Chi Siamo

 ILBOCCATV – Cucina toscana tradizionale

Andrea Giovannini e Simone De Vanni sono gli eroi di questa iperbolica avventura: il primo dietro e il secondo davanti alla telecamera.

L’esordio

L’idea di concepire una trasmissione culinaria in vernacolo livornese, che potesse in particolare valorizzare e mantenere vive le autentiche tradizioni culinarie labroniche e toscane, è partita da Andrea intorno alla fine del 2012.
In quel periodo i due amici si ritrovano a cena in occasione del definitivo ritorno a Livorno di Andrea (dopo alcuni anni trascorsi a Milano) e quella stessa sera nasce la puntata pilot (ovvero la primissima puntata) dei video tutorial di cucina de Ilboccatv. Si tratta di uno sfizioso primo di mare: le “mezze maniche alla coda di rospo” pubblicate sul canale Youtube Stica Stami.
La puntata fu girata totalmente con un cellulare Samsung S3 – appena comprato – al fine di testarne la qualità video e di caricare la puntata su Youtube per farsi due sane risate sbirciando tra le le reazioni dei curiosi visitatori. Inaspettatamente Andrea e Simone non furono gli unici a godersi tale tutorial ed in breve tempo “ci rendemmo conto che, nonostante la bassa qualità delle immagini e dell’audio, il nostro format – di certo fuori dagli schemi poiché mai costruito e sempre improvvisato – veniva apprezzato da molte persone”.
Questo li spinse a creare un canale ad hoc e poco tempo dopo nacque “IlBoccatv”, sulla base di un vecchio soprannome di Simone (“il bocca” appunto, per la sua loquacità e la sua passione per il cibo) che sembrava particolarmente originale per una trasmissione di cucina.
Nell’occasione decisero anche di farsi dare una mano dall’amico Tommaso Eppesteingher – compagno di liceo nonché vignettista del Vernacoliere – che realizzò gli attuali loghi dell’emergente serie culinaria tutta amaranto. Il 29 Novembre 2012 fu aperto il canale e circa un mese dopo fu caricata la prima puntata – il baccalà alla livornese, tutt’ora al primo posto su Youtube, provare per credere – girata nella cucina della casa di Andrea, con una telecamera prestata da un amico.
“Oggi ci siamo un pò evoluti e di solito giriamo con 3 telecamere” dice Andrea e prontamente Simone aggiunge “almeno s’ammattisce un pò di più a fà tutto il lavoro..sennò che gusto c’è!”.

Un sito web dedicato alla cucina toscana

Questo sito web di ricette – toscane e non solo – è una vetrina di tutti i video del canale Youtube Ilboccatv (per chi si volesse iscriversi al canale basta cliccare qui). Ogni ricetta è in questa sede arriccchita con un testo descrittivo delle singole pietanze preparate dal “coo” (cuoco) – come lui stesso si definisce – Simone detto il Bocca  da cui attingere importanti informazioni sull’origine del piatto o sulla sua preparazione. A proposito non lo chiamate chef perché lo fate in….are!!
Inoltre navigando le ricette dal sito avrete accesso ad una più facile ed efficace ricerca (collocato in alto a destra in ogni pagina) dei singoli piatti e delle singole playlist del canale. Il canale di video ricette de IlBoccatv è profondamente centrato sulla vera cucina toscana tradizionale e tutte le portate sono preparate in maniera artigianale con ingredienti spesso appena tolti alla terra, in onore dei tempi in cui i piatti poveri e la cucina casereccia rappresentavano il nostro cibo quotidiano.
“Per tutti gli iscritti proponiamo circa due nuove ricette a settimana. Tendenzialmente ciò avviene nel rispetto delle regole basilari della cucina toscana tradizionale ma spesso non possiamo far altro che rendere omaggio anche ad altri magnifici piatti della tradizione culinaria italiana.”

Ringraziamenti

“Siamo molto grati ai nostri cari amici Andy Paoli, Nico Sambo, i mitici T.R.E.S. (Tres Radio Express Service ovvero Roberto Luti – dei Playing for change – suo fratello Simone Luti – al basso  – e Rolando Cappanera – della Strana Officina – alla batteria) e Valerio de “La Comba” ft Tina Andrei per lasciarci utilizzare le loro musiche. Grazie al loro sostegno la colonna sonora dei nostri video tutorial di cucina può vantarsi di essere al 100% labronica.”
Sempre labroniche le nostre due super collaboratici Katia Giovannetti e Giulia Gori. Katia si prende artigianalmente cura del nostro blog (per capirsi, è lei che prepara i testi di tutte le ricette). Giulia ci aiuta a farci conoscere anche all’estero editando i sottotitoli in inglese che troverete già disponibili su alcuni dei nostri video (ad esempio sulla “Ribollita” toscana ). Per gli utenti stranieri interessati ai sottotitoli qui troverete l’intera playlist dedicata alle ricette sottotitolate.
“Un particolare ringraziamento va anche a Il Tirreno ft La Repubblica, per ospitare il nostro vlog, a CliccaLivorno che, insieme a “Pillole di gusto”, è in prima linea nello sponsorizzare le nostre ricette sfiziose. Infine un enorme grazie a WEUSETV – progetto ancora in fase di sviluppo – per la produzione dell’intera trasmissione. Senza questo gruppo di appassionati internauti sarebbe stato molto difficile arrivare fino a qui.”

“Il canale, come questo blog, è nato dalla nostra amicizia più che trentennale e dall’unione delle nostre passioni: l’arte del mangiare e quella dei video. Potremmo dire che è nato una sera per caso ma al caso non ci crediamo. Proveremo a rendere omaggio alla nostra cultura toscana e tradizione labronica e continueremo a farlo per divertirci e divertirvi.”

 

Andrea e Simone

Il nostro menù:

ILBOCCATV – La vera cucina toscana

Maggiori informazioni: