Ingredienti: Ricette con asparagi

Ricette con asparagi

Ricette con asparagi  (ricette in cui gli asparagi sono uno degli ingredienti principali)

Il termine asparago o asparagio (dal greco “aspharagos”, che è dal persiano “asparag”, ossia germoglio) può designare sia l’intera pianta che i germogli della pianta Asparagus officinalis L.

Appartiene alla famiglia delle Liliaceae, un’angiosperma monocotiledone.

Diversamente da molte verdure, dove i germogli più piccoli e fini sono anche più teneri, gli steli più grossi dell’asparago hanno una maggiore polpa rispetto allo spessore della pelle, risultando quindi più teneri.

Il gusto dell’asparago evoca il sapore del carciofo; quando è fresco ha un sentore di spiga di grano matura, in particolare si distinguono:

L’asparago bianco, che germogliando interamente sotto terra (e quindi in assenza di luce) ha un sapore delicato.

L’asparago violetto, dal sapore molto fruttato, è in realtà un asparago bianco che riesce a fuoriuscire dal suo sito e, vedendo la luce,quindi a sua volta attuando la fotosintesi,acquista un colore lilla abbastanza uniforme. Ha un leggero gusto amaro.

L’asparago verde che germoglia alla luce del sole come quello violetto, ha però un sapore marcato e il suo germoglio possiede un gusto dolciastro. È il solo asparago che non ha bisogno di essere pelato.

All’interno di questa playlist troverete solo le ricette in cui il ruolo dell’asparago è predominante e non si limita ad essere utilizzato soltanto come contorno.