Ingredienti: Ricette con carciofi

Ricette con carciofi

Ricette con carciofi (ricette in cui i carciofi sono uno degli ingredienti principali)

Il carciofo (Cynara scolymus L.) è una pianta della famiglia Asteraceae coltivata in Italia e in altri Paesi per uso alimentare e, secondariamente, medicinale.

Il carciofo è una pianta erbacea perenne alta fino a 1,5 metri. E’ provvista di un rizoma sotterraneo dalle cui gemme si sviluppano più fusti. Il fusto, come in tutte le piante “a rosetta”, è molto raccorciato (2-4-cm). Lo stelo fiorale è robusto, cilindrico e carnoso, striato longitudinalmente.

La produzione mondiale del carciofo, secondo la FAO, nel 2011 è stata superiore a 1,5 milioni di tonnellate, di cui oltre il 60% nell’area mediterranea.

L’Italia detiene il primato mondiale nella produzione di questo ortaggio (pari a circa il 30%). Le zone di maggiore produzione sono la Sicilia (Piana di Gela e Piana di Catania), Sardegna e Puglia.

Il basso contenuto calorico del carciofo fa sì che sia particolarmente indicato nelle diete dimagranti.

I fiori, come quelli del cardo, contengono il lab-fermento (chimosina), che si usa come caglio del latte.

La cucina della Liguria valorizza molto questo ingrediente, che, per il fatto di maturare in primavera, diventa in quel periodo il componente base della locale torta pasqualina.

Tradizione della cucina romana sono invece il Carciofo alla Romana, il Carciofo alla Giudia, il Fritto di Carciofi in pastella e l’insalata di carciofi.

In questa playlist troverete solo le ricette in cui il ruolo del carciofo è predominante e non si limita ad essere usato soltanto come contorno.