Ingredienti: ricette con polenta

Ricette con polenta

Ricette con polenta (ricette in cui la polenta è uno degli ingredienti principali)

La polenta è un piatto molto antico che già tra il popolo dei Sumeri ed in Mesopotamia veniva preparata con miglio e segale. I greci invece, utilizzavano la farina d’orzo. Esistono moltissime varianti che cambiavano a seconda delle materie di cui disponevano Asia e Africa. Intorno al 1600, data la facilità di coltivazione e l’adattamento a climi differenti in tempi brevi, venne importato dalle Americhe il mais, o granoturco. Con questo cereale la polenta acquista il tipico colore giallo (polenta gialla) conosciuta e utilizzata da tutti fino ad oggi.

La tradizione vuole che per preparare la polenta, la farina di mais venga macinata a pietra. La cottura avviene in un paiolo di rame riempito di acqua bollente salata che viene mescolata alla farina di mais per circa un’ora con un mestolo di legno. Oggi in realtà, per ottimizzare i tempi, in commercio troviamo farine disidratate di diverse varietà che rendono la preparazione della polenta molto più breve.

Esistono tre tipi di macinatura del mais attraverso i quali se ne determina l’utilizzo consigliato.

Bramata: la macinatura è grossolana, per questo si ottiene una polenta compatta. Perfetta per accompagnare carni cotte in umido.

Grana media: la polenta risulta più morbida e quindi ideale accompagnata da legumi, verdure e salsiccia.

Grana fine: la polenta risulta quasi liquida richiedendo così accostamenti a pesce o comunque carni pregiate.

La polenta si presta benissimo ad essere cotta in forno o fritta in olio bollente. Si accompagna benissimo a piatti che contengono molto sugo, come la carne cotta in umido oppure formaggi fusi e burro.

In questa playlist troverete solo le ricette in cui il ruolo della polenta è predominante e non si limita ad essere usata soltanto come accompagnamento al piatto principale.