Ingredienti: Ricette con polpo

Ricette con polpo

Ricette con polpo (ricette in cui il polpo è uno degli ingredienti principali)

Il polpo, detto anche piovra, vive sui fondali lungo le coste rocciose del Mar Mediterraneo e dell’Oceano Atlantico nella parte europea.

Possiede un corpo ovale che si fonde con la testa, dalla quale sporgono due piccoli occhi, formando così un’unica struttura detta “mantello”. Nella parte inferiore del corpo troviamo la bocca che termina con un becco corneo, utilizzato per rompere il carapace dei crostacei e i gusci delle conchiglie che sono l’alimento prediletto.

Il polpo inoltre, si riconosce per i suoi 8 lunghissimi tentacoli provvisti di ventose.

Il polpo ha una notevole capacità mimetica che gli permette di cambiare la propria colorazione a seconda del fondale in cui si trova.  Di base ha un colore grigiastro con delle sfumature chiare.

In genere questo grande mollusco non ama spostarsi dal suo rifugio, infatti lo lascia solo se disturbato. Le prede del polpo generalmente sono pesci, crostacei o altri polpi che riesce a catturare rimanendo nascosto nel suo anfratto oppure mimetizzandosi nelle rocce.

Solitamente dopo aver identificato la preda, la immobilizza con il secreto paralizzante presente nelle ghiandole salivari. Una volta portata nella tana, tenendola immobile con i tentacoli, se ne ciba lentamente facendola a pezzi.

In questa playlist troverete tutte le ricette che contengono come ingrediente primario il polpo.