Località: Toscana

Toscana

La Toscana, situata nell’Italia centrale,  si estende dall’Appennino al Mar Tirreno ed è senza dubbio la protagonista indiscussa nel panorama turistico mondiale.

La Toscana è una delle maggiori è più importanti regioni italiane per patrimonio storico, artistico, economico, culturale e paesaggistico.

In questa regione è possibile scoprire i diversi volti della natura a partire dal litorale che alterna scogliere rocciose e ripidi promontori con spiagge lunghe e sabbiose, come quella versiliese.

Le isole dell’Arcipelago Toscano, impareggiabili nella loro bellezza, circondate da un mare limpido, trasparente e da ricchi fondali e da una vegetazione mediterranea.

Tra i meravigliosi paesaggi che ci offre la Toscana, i più caratteristici sono quelli che nel tempo hanno mantenuto l’incantevole bellezza della natura con la presenza dell’essere umano, tra necropoli e tracce di civiltà etrusca o accenni dell’età romana.

E ancora, città ricche di storia, castelli, chiese rustiche, abbazie, borghi medievali sono presenti su tutto il territorio toscano: le Crete Senesi, la Val d’Orcia, la Garfagnana, Chianti e Maremma.

La Toscana è rinomata in tutto il mondo anche per l’enogastronomia, una cucina che si basa su ingredienti semplici e sapori genuini, dalla qualità delle materie prime e della cura con la quale vengono trattate.

È una regione che offre piatti comuni  nati dalle diverse realtà della regione e piatti tipici di alcune zone tramandati da molte generazioni, accompagnati dal patrimonio enologico di estrema eccellenza proveniente direttamente dal territorio.