• Dosi: 4 persone
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 15m
  • Cottura: 20m
  • Costo: medio
Print

Baccalà dolceforte… s’è finito già le scorte…

Baccalà dolceforte. Ecco un altro modo ancora per realizzare un piatto con questo pesce caratteristico della cucina labronica. Si tratta del baccalà cucinato in agrodolce, ovvero, in una salsa a base di aceto, pomodoro, pinoli, uvetta e zucchero. Un contrasto che si ritrova in moltissimi altri piatti delle più diverse cucine e culture.

Se questo accostamento di sapori così diversi può apparire bizzarro, ebbene, è stato pienamente colto lo spirito livornese: dolce e forte per l’appunto! Questa ricetta è ottima da realizzare quando non si ha più voglia delle solite cose e si vuole gustare un sapore deciso ma delicato al tempo stesso, quando si ha poco tempo a disposizione e si desidera una resa ottima nel minor tempo possibile.

Il baccalà dolceforte compendia gusto e tradizione e come dice l’Artusi “se vi viene bene sentirete che nel suo genere sarà gradito”. Non resta che provarlo.

Ingredienti


ILBOCCATV – La vera cucina toscana

Maggiori informazioni:
Produzione: WEUSETV – www.weusetv.com
Sito Web: www.ilboccatv.com
Canale Youtube: ILBOCCATV – Grazie per l’iscrizione!
Facebook: https://www.facebook.com/ilboccatv
G+: https://plus.google.com/u/0/+IlBoccaTV/posts
Merchandising (coming soon): http://www.weusetv.com/channel/ilboccatv

Big thanks to the friend “Andy Paoli” and friends “Tres” (Rolando Cappanera, Simone Luti, Roberto Luti) for the music of ILBOCCATV.
Andy Paoli: http://www.youtube.com/user/PlayPlay75
Tres: http://www.youtube.com/user/TresMusicChannel