• Dosi: 6 persone
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20m
  • Cottura: 50m
  • Costo: economico
Print

Budino di semolino… e rimani un figurino!

Il budino di semolino è un classico piatto povero della tradizione toscana: semplice è preparazione così come i suoi ingredienti. La ricetta del budino al semolino è povera di grassi e quindi avvicinabile anche da quelli che con i grassi “c’hanno litigato da piccini”, come si dice in questa zona. Può essere degustato così com’è o servito con marmellate, cioccolato caldo o creme, per renderlo ancora più goloso.

Lo sfizioso dessert non necessita di particolari abilità in cucina: una volta fatto bollire il latte andrà lasciato raffreddare per circa una mezz’ora e bisognerà aggiungere poi tutti gli altri ingredienti al composto: tuorli, uvetta, canditi ecc., dopodiché, ottenuto un impasto ricco e cremoso, lo si fa cuocere in forno.

Ed ecco pronto il budino di semolino: risultato semplice e strepitoso in cui sapori tradizionali si uniscono tra loro e uniscono tutti quanti a tavola.

Ingredienti


ILBOCCATV – La vera cucina toscana

Maggiori informazioni:
Produzione: WEUSETV – www.weusetv.com
Sito Web: www.ilboccatv.com
Canale Youtube: ILBOCCATV – Grazie per l’iscrizione!
Facebook: https://www.facebook.com/ilboccatv
G+: https://plus.google.com/u/0/+IlBoccaTV/posts
Merchandising (coming soon): http://www.weusetv.com/channel/ilboccatv

Big thanks to the friend “Andy Paoli” and friends “Tres” (Rolando Cappanera, Simone Luti, Roberto Luti) for the music of ILBOCCATV.
Andy Paoli: http://www.youtube.com/user/PlayPlay75
Tres: http://www.youtube.com/user/TresMusicChannel