• Dosi: 4 persone
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15m
  • Cottura: 60m
  • Costo: economico
Print

Cacciucco di ceci…fin da’ tempi de’ greci!

Il cacciucco di ceci è una ricetta che si realizza con ingredienti poveri, caratteristica principale della cucina toscana.

Con il termine “cacciucco” solitamente si pensa al pesce e alla famosa ricetta livornese. In Toscana la parola cacciucco significa “miscuglio” che si abbina perfettamente a queste pietanze di origine contadina che danno appunto l’immagine di un misto di ingredienti decisamente rustici ma estremamente gustosi.

Preparazione

In un tegame capiente fate appassire la cipolla tritata grossolanamente, l’aglio schiacciato intero, il rosmarino e lasciate insaporire.

Una volta che il soffritto sarà appassito potete eliminare l’aglio.

Aggiungete le bietole ben lavate e tagliate grossolanamente, i ceci già lessati (almeno di due tipi differenti), i pomodori pelati tagliati a pezzi e due filetti di acciuga tritati finissimi in modo che si sciolgano perfettamente e si amalgamino al resto degli ingredienti.

Salate e pepate quanto basta e coprite il tutto con del brodo vegetale. Tappate con il coperchio e cuocete per circa un ora a fuoco basso.

Abbrustolite delle fette di pane e sistematele all’interno di un piatto fondo. A questo punto adagiate sui crostini il cacciucco di ceci ed il sugo che si è formato in cottura, cospargete il tutto con una bella manciata di parmigiano e pecorino romano.

Servite il cacciucco subito, ben caldo.

Ingredienti


ILBOCCATV – Cucina toscana variopinta in vernacolo

Maggiori informazioni:

►WEUSETV (production):  www.weuse.tv
►Sito Web: www.ilboccatv.com
►Youtube: https://www.youtube.com/user/IlBoccaTV
►Instagram: https://www.instagram.com/ilboccatv
►Facebook: https://www.facebook.com/ilboccatv
►Google+: https://plus.google.com/u/0/+IlBoccaTV/posts
►Flickr: http://bit.ly/2mnf2iL
►Pinterest: http://bit.ly/2laETdV

►Big thanks to the friend “Andy Paoli” and friends “Tres” (Rolando Cappanera, Simone Luti, Roberto Luti) for the music of ILBOCCATV.
Andy Paoli: http://www.youtube.com/user/PlayPlay75
Tres: http://www.youtube.com/user/TresMusicChannel