• Dosi: 4 persone
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 10m
  • Cottura: 35m
  • Costo: economico
Print

Castagnaccio… dolce come ‘n abbraccio…

Il castagnaccio è un dolce di farina di castagne, pinoli e uvetta, tipico di molte regioni italiane: Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. Dati gli ingredienti,  si intuisce che si tratta di un dolce autunnale che può essere accompagnato con della ricotta, mascarpone o miele di castagno. Ciascuna zona in realtà propone una propria variante della ricetta: da alcune parti si aggiungono noci, da altre parti il rosmarino e così via.

A Livorno il castagnaccio non deve mai essere troppo alto altrimenti è considerato non troppo buono, e in tal caso è chiamato “toppone”. La ricetta tradizionale era ovviamente molto meno ricca di quella che si trova correntemente sulle tavole dei livornesi in autunno, infatti, in origine questo dolce era un modo per farsi passare in fretta la fame, riempiva ed era fatto con pochi ingredienti, facili da reperire.

Per fortuna i tempi sono cambiati e il castagnaccio è diventato il dolce autunnale per eccellenza in Toscana. Non sono richiesti né particolari alimenti, né abilità nel preparalo e, come detto prima, ognuno può aggiungervi ciò che più preferisce. In questo caso, il Bocca propone la ricetta con uvetta, pinoli e noci.

Ingredienti


ILBOCCATV – La vera cucina toscana

Maggiori informazioni:
Produzione: WEUSETV – www.weusetv.com
Sito Web: www.ilboccatv.com
Canale Youtube: ILBOCCATV – Grazie per l’iscrizione!
Facebook: https://www.facebook.com/ilboccatv
G+: https://plus.google.com/u/0/+IlBoccaTV/posts
Merchandising (coming soon): http://www.weusetv.com/channel/ilboccatv

Big thanks to the friend “Andy Paoli” for the music of ILBOCCATV.
Andy Paoli: http://www.youtube.com/user/PlayPlay75