• Dosi: 8 persone
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15m
  • Cottura: 35m
  • Costo: economico
Print

Cavolo strasci’ato… goduria der palato!

Il cavolo strasci’ato, così chiamato perché durante la cottura viene strusciato, spiaccicato nella padella in modo che diventi quasi una crema molto grossolana, è una specialità livornese nata nel dopoguerra quando le risorse di cibo erano molto limitate ed ogni piccolo pezzo di terra coltivabile veniva preso d’assalto per piantarvi i pochi ortaggi disponibili. Tra questi il cavolfiore, protagonista del piatto.

I livornesi, oltre che grandi cultori del pesce lo sono anche di verdure e legumi, il cavolo strasci’ato è una ricetta dei tempi di guerra, di quando era necessario adattarsi e accontentarsi di quello che c’era, senza purtroppo troppe pretese, ma nonostante questo, è una pietanza così saporita – e come suggerisce il Bocca, da fare in inverno più che d’estate essendo molto carica – che si è conservata fino ad oggi rientrando a pieno titolo nella tradizione culinaria labronica.

I passaggi della realizzazione sono semplici e piuttosto veloci, in aggiunta rispetto alla ricetta originaria, ci sono le salsicce che possono essere cotte insieme intere o a pezzetti, a voi la scelta.

Ingredienti


ILBOCCATV – La vera cucina toscana

Maggiori informazioni:
Produzione: WEUSETV – www.weusetv.com
Sito Web: www.ilboccatv.com
Canale Youtube: ILBOCCATV – Grazie per l’iscrizione!
Facebook: https://www.facebook.com/ilboccatv
G+: https://plus.google.com/u/0/+IlBoccaTV/posts
Merchandising (coming soon): http://www.weusetv.com/channel/ilboccatv

Big thanks to the friend Andy Paoli for the music of ILBOCCATV.
Video of the soundtrack: https://www.youtube.com/watch?v=h7Nz5…
Canale youtube: http://www.youtube.com/user/PlayPlay75