• Dosi: 4 persone
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 10m
  • Cottura: 50m
  • Costo: medio
Print

Ceci e moscardini… belli freschi son divini!

Ceci e moscardini è una ricetta tipica livornese, da consumare fredda come gustosissimo antipasto estivo. La fortuna del pesce a Livorno è indiscussa, centinaia sono i piatti di mare che si possono gustare in questa città, con ciascuno altrettante varianti. In questo caso si tratta di una pietanza che si può facilmente reperire in qualunque ristorante labronico. Infatti, i ceci sono qui consumati con molto piacere e in grande quantità – basti pensare alla classica ricetta del baccalà con i ceci -, essendo molto versatili, genuini e poco dispendiosi. Il Bocca qui svela un trucchetto per cucinarli al punto giusto, alla perfezione.

Per quanto riguarda i moscardini, si può solo dire che, se comprati nel posto giusto, sprigionano esattamente il profumo dell’amato mare. Ceci e moscardini, in definitiva, rappresentano un piatto non complicato che richiede soltanto un poco di tempo per la cottura, ma una volta pronto soddisferà anche i palati più esigenti.

Ingredienti


ILBOCCATV – La vera cucina toscana

Maggiori informazioni:
Produzione: WEUSETV – www.weusetv.com
Sito Web: www.ilboccatv.com
Canale Youtube: ILBOCCATV – Grazie per l’iscrizione!
Facebook: https://www.facebook.com/ilboccatv
G+: https://plus.google.com/u/0/+IlBoccaTV/posts
Merchandising (coming soon): http://www.weusetv.com/channel/ilboccatv

Big thanks to the friend “Andy Paoli” and friends “Tres” (Rolando Cappanera, Simone Luti, Roberto Luti) for the music of ILBOCCATV.
Andy Paoli: http://www.youtube.com/user/PlayPlay75
Tres: http://www.youtube.com/user/TresMusicChannel