• Dosi: 4 persone
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 10m
  • Cottura: 80m
  • Costo: medio
Print

Chioccioline di mare… anche il piatto è da leccare!

Le chioccioline di mare, chiamate anche lumache o Maruzzelle, sono una specialità di molte cucine di porto come Livorno che le consuma e le presenta oggi come antipasto e un tempo come secondo piatto. La bontà della ricetta, che piacerà anche ai più piccoli, sta nel sapore che le chioccioline sprigionano assieme al pomodoro e al soffritto. Questo è un piatto che richiede molta calma per assaporarlo – un po’ come per le telline alla livornese delle quali abbiamo già parlato -, in quanto il procedimento per estrarre i molluschi dalle loro conchiglie è quasi cerimonioso, una sorta di passatempo per così dire.

Ovviamente il gioco vale la candela. Nel piatto si sente tutto il sapore del mare e di Livorno, appetitoso e appagante pur nella sua semplicità. Si stimano circa una trentina di chioccioline di mare a persona. Un antipasto che soddisferà tutti i commensali.

Ingredienti


ILBOCCATV – La vera cucina toscana

Maggiori informazioni:
Produzione: WEUSETV – www.weusetv.com
Sito Web: www.ilboccatv.com
Canale Youtube: ILBOCCATV – Grazie per l’iscrizione!
Facebook: https://www.facebook.com/ilboccatv
G+: https://plus.google.com/u/0/+IlBoccaTV/posts
Merchandising (coming soon): http://www.weusetv.com/channel/ilboccatv

Big thanks to the friend “Andy Paoli” and friends “Tres” (Rolando Cappanera, Simone Luti, Roberto Luti) for the music of ILBOCCATV.
Andy Paoli: http://www.youtube.com/user/PlayPlay75
Tres: http://www.youtube.com/user/TresMusicChannel