• Dosi: 15 persone
  • Difficoltà: alta
  • Preparazione: 20m
  • Cottura: 120m
  • Costo: costoso
Print

Cinghiale in salmì… per i giorni a venì!

Il cinghiale in salmì è una delle ricette più tipiche della cucina toscana, regione nella quale si è soliti consumare il cinghiale nei modi più disparati. Il Bocca qui propone il piatto più comune da assaporare e grazie al quale è possibile realizzare anche un ottimo sugo per la pasta qualora dovesse avanzare – ma è molto difficile che accada! -.

La carne deve marinare per almeno 12 ore, in modo che attenui il sapore che altrimenti sarebbe troppo intenso, si ammorbidisca e incorpori tutti gli odori come il ginepro, molto amato dai toscani. Per il soffritto qui viene aggiunta la salsiccia. Una volta cominciato a cuocere, il cinghiale in salmì necessiterà di una cottura lenta affinché il risultato sia perfetto.

Piatto per chi ha già un po’ di dimestichezza in cucina e da preparare per le occasioni importanti o sotto le festività. Il cinghiale in salmì riassume perfettamente tutti i profumi e i sapori forti della Toscana.

Ingredienti


ILBOCCATV – La vera cucina toscana

Maggiori informazioni:
Produzione: WEUSETV – www.weusetv.com
Sito Web: www.ilboccatv.com
Canale Youtube: ILBOCCATV – Grazie per l’iscrizione!
Facebook: https://www.facebook.com/ilboccatv
G+: https://plus.google.com/u/0/+IlBoccaTV/posts
Merchandising (coming soon): http://www.weusetv.com/channel/ilboccatv

Big thanks to the friend “Andy Paoli” and friends “Tres” (Rolando Cappanera, Simone Luti, Roberto Luti) for the music of ILBOCCATV.
Andy Paoli: http://www.youtube.com/user/PlayPlay75
Tres: http://www.youtube.com/user/TresMusicChannel