• Dosi: 4 persone
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 15m
  • Cottura: 25m
  • Costo: economico
Print

Cozze al tramonto… le tracanno senza sconto!

Tipico piatto della tradizione livornese i “datteri” al tramonto altro non sono che cozze – termine poco utilizzato dai livornesi che generalmente preferiscono “datteri”- cucinate nella salsa di pomodoro con l’aggiunta finale dell’uovo che conferisce al piatto i colori appunto del tramonto, quel tramonto che tutti gli abitanti di Livorno conoscono bene, quando le sfumature del cielo si mescolano insieme in un’esplosione cromatica unica, riflettendosi sul nostro amato mare.

Ebbene i colori rosso, arancione, giallo bianco non sono affatto un problema da realizzare anche in questa ricetta in cui il vero protagonista è senza dubbio la cozza ed è anche l’ingrediente che richiede forse più tempo nella preparazione in quanto dovrà essere aperto; ma niente paura perché il Bocca ci spiegherà anche come fare per aprire queste deliziose conchiglie.

Preparazione:

Prima di tutto le cozze dovranno essere ben lavate e pulite dal bisso dopo di che verranno aperte lasciando tutto il mollusco in una sola valva (conchiglia). Per fare questo utilizzate un contenitore in modo da recuperare l’acqua che durante il procedimento fuoruscirà dalla cozza; ci servirà in seguito.

Fatto ciò, andremo a fare un trito di aglio che metteremo a soffriggere in un tegame con l’olio e un po’ di peperoncino, a seconda dei gusti. Lasciamo imbiondire leggermente dopodiché aggiungeremo la passata di pomodoro e un po’di acqua delle cozze filtrata. Fate ritirare il pomodoro ed appena sarà ritirato aggiungete le cozze (dalla parte del mollusco) e lasciate cuocere a fuoco medio. Nel frattempo prendete le uova e sbattetele con sale. Versate l’uovo sbattuto dentro il tegame e fate rapprendere dopodiché il gioco è fatto. Da servire ben calde e se vi piace con una spolverata di prezzemolo.

Le cozze al tramonto sono un piatto apprezzato da tutti gli amanti dei cibi di mare, senza eccezioni, ottimi sia come antipasto che, volendo, come secondo.

Ingredienti


ILBOCCATV – La vera cucina toscana

Maggiori informazioni:
Produzione: WEUSETV – www.weusetv.com
Sito Web: www.ilboccatv.com
Canale Youtube: ILBOCCATV – Grazie per l’iscrizione!
Facebook: https://www.facebook.com/ilboccatv
G+: https://plus.google.com/u/0/+IlBoccaTV/posts
Merchandising (coming soon): http://www.weusetv.com/channel/ilboccatv

Big thanks to the friend “Andy Paoli” for the music of ILBOCCATV.
Andy Paoli: http://www.youtube.com/user/PlayPlay75