• Dosi: 4 persone
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30m
  • Cottura: 15m
  • Costo: medio
Print

Cozze ripiene… un boccone ti conviene…

Ricetta antica che ha subito variazioni nel corso del tempo, le cozze ripiene dapprima venivano preparate con il lesso avanzato, in seguito, lo si è sostituito con il macinato, diventando un po’ più un lusso. A Livorno piace unire sapori di mare e di terra e questa ricetta ne è l’esempio: alle cozze – che dai livornesi vengono chiamati datteri -, si aggiunge il ripieno di carne, e lo si fa cuocere nella salsa.

Anche in questo caso, l’unica difficoltà può essere data dall’apertura delle conchiglie, tuttavia il Bocca spiega come fare senza rischi e senza perdere troppo tempo, proponendo anche un modo per mantenerle ben salde qualora si fossero staccate le due parti del guscio.

Le cozze ripiene sono un modo alternativo per gustare i datteri, in questa appetitosa variante, tipica da preparare.

Preparazione

Preparare le cozze pulendole, lavandole ed eliminando il bisso (filo che al mollusco serve per rimanere attaccato allo scoglio), fatto ciò dovremo aprire le cozze cercando di non rompere le valve, a questo punto farciamo le cozze, una ad una con l’impasto di macinato, mortadella, il parmigiano, l’uovo, il sale, il pepe ed il prezzemolo, che impasterete dentro un recipiente amalgamando con le mani e richiudete le valve aiutandovi con un filo alimentare. Ora preparate un sughetto di pomodoro, con olio di “Vello Bono” aglio e peperoncino, in abbondanza, cuocete per un quarto d’ora e aggiungete le cozze, e un po’ d’acqua delle stesse, che vi siete messi da parte durante l’apertura delle cozze. Aggiungere le cozze e fate ritirare il sughetto a fuoco medio, almeno per 20 minuti servire le cozze con una spolverata di prezzemolo tritato.

Ingredienti


ILBOCCATV – La vera cucina toscana

Maggiori informazioni:
Produzione: WEUSETV – www.weusetv.com
Sito Web: www.ilboccatv.com
Canale Youtube: ILBOCCATV – Grazie per l’iscrizione!
Facebook: https://www.facebook.com/ilboccatv
G+: https://plus.google.com/u/0/+IlBoccaTV/posts
Merchandising (coming soon): http://www.weusetv.com/channel/ilboccatv

Big thanks to the friend “Andy Paoli” for the music of ILBOCCATV.
Andy Paoli: http://www.youtube.com/user/PlayPlay75