• Dosi: 4 persone
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 10m
  • Cottura: 10m
  • Costo: economico
Print

Crostini ai galletti… li vo’ a fa’ anche su’ tetti!

I crostini ai galletti sono un ottimo piatto, ricco nel gusto, facile e veloce da realizzare. I funghi galletti (conosciuti con moltissimi nomi come finferli, garitule, gaddiniedde, creste di gallo, gallinaccio, orecchiette, margherite, galluccio) sono caratterizzati da una cappella  dal colore ambrato che varia dal giallo-arancio al giallo-oro. I funghi galletti vengono raccolti e degustati praticamente in tutta Italia e crescono nei boschi di latifoglie ed aghifoglie nella stagione estiva ed autunnale a piccoli gruppetti.

Questa tipologia di fungo è perfetto per essere rosolato nell’olio, con prezzemolo, aglio e peperoncino, una cottura molto semplice nella quale il fungo galletto sprigiona tutto il suo sapore e la sua essenza. Si conserva benissimo sia sotto aceto che essiccato, modalità di conservazione, quest’ultima, che gli permette di essere utilizzato per condire diverse pietanze oppure altri funghi. Per questo motivo è detto “il prezzemolo dei funghi”. Leggeri e con un apporto calorico minimale i funghi galletti sono composti circa dal 90% da acqua e sono molto utili per l’organismo in quanto apportano benefici al sistema digerente.

A causa della forma estremamente ondulata che i funghi galletti hanno, resta difficile liberarli dalla terra che contengono. Un consiglio utile è quello di lavarli sotto l’acqua corrente e successivamente porli in una padella dai bordi alti con dell’acqua, non appena avrà raggiunto il bollore potremo recuperare i funghi con una schiumarola lasciando la terra, che si sarà staccata, nella padella evitando in questo modo di danneggiare la consistenza e il sapore dei nostri funghi.

Ingredienti


ILBOCCATV – La vera cucina toscana

Maggiori informazioni:
Produzione: WEUSETV – www.weusetv.com
Sito Web: www.ilboccatv.com
Canale Youtube: ILBOCCATV – Grazie per l’iscrizione!
Facebook: https://www.facebook.com/ilboccatv
G+: https://plus.google.com/u/0/+IlBoccaTV/posts
Merchandising (coming soon): http://www.weusetv.com/channel/ilboccatv

Big thanks to the friend “Andy Paoli” and friends “Tres” (Rolando Cappanera, Simone Luti, Roberto Luti) for the music of ILBOCCATV.
Andy Paoli: http://www.youtube.com/user/PlayPlay75
Tres: http://www.youtube.com/user/TresMusicChannel