• Dosi: 4 persone
  • Difficoltà: alta
  • Preparazione: 30m
  • Cottura: 90m
  • Costo: medio
Print

Gnocchi gnudi al ragù… dalla fame un ne poi più!

Gli gnocchi gnudi sono i tipici gnocchi toscani a base di spinaci. Sono chiamati gnudi, ovvero nudi, dal momento che non hanno un vero e proprio involucro come nei ravioli tradizionali ma sono composti dal solo ripieno. La forma tondeggiante li ha poi portati ad essere chiamati gnocchi.

Il procedimento non è di per sé difficile, tuttavia è piuttosto elaborato e lungo da seguire. Servirà un po’ di pazienza per modellare tutti gli gnocchi, ma una volta terminato il risultato sarà ottimo. In questa ricetta si vedrà anche la realizzazione del ragù, motivo per il quale occorre molto tempo per questo piatto, ma ovviamente, niente toglie che si possa utilizzare un ragù preparato in precedenza.

La ricetta, oltre ad essere originale, è molto gustosa e appetitosa: il sapore degli spinaci con il ragù è assolutamente delizioso. Gli gnocchi gnudi sono un perfetto primo piatto da preparare per fare un figurone e tavola.

Ingredienti


ILBOCCATV – La vera cucina toscana

Maggiori informazioni:
Produzione: WEUSETV – www.weusetv.com
Sito Web: www.ilboccatv.com
Canale Youtube: ILBOCCATV – Grazie per l’iscrizione!
Facebook: https://www.facebook.com/ilboccatv
G+: https://plus.google.com/u/0/+IlBoccaTV/posts
Merchandising (coming soon): http://www.weusetv.com/channel/ilboccatv

Big thanks to the friend “Andy Paoli” and friends “Tres” (Rolando Cappanera, Simone Luti, Roberto Luti) for the music of ILBOCCATV.
Andy Paoli: http://www.youtube.com/user/PlayPlay75
Tres: http://www.youtube.com/user/TresMusicChannel