• Dosi: 4 persone
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 10m
  • Cottura: 30m
  • Costo: economico
Print

Inno di Garibaldi… un’avé paura ti riscardi…

Nato dall’ingegno dei livornesi nel rielaborare gli avanzi del giorno prima in modo che niente andasse sprecato, l’Inno di Garibaldi è una ricetta tipicamente labronica, se non altro nel nome decisamente glorioso per piatto povero e di fortuna quale è. Il nome ha riferimenti storico-musicali per via degli effetti che questo piatto piuttosto pesante produceva.

Nella cucina popolare livornese il brodo e il lesso erano un lusso quando le possibilità economiche lo consentivano, perciò, se fosse avanzato, nessuno si sarebbe mai sognato di buttarlo via. Occorreva trovare una soluzione agli avanzi: ed ecco che nasce l’Inno di Garibaldi, una pietanza a base di lesso – rigorosamente del giorno prima -, patate e pomodoro, povero ma gustoso.

L’Inno di Garibaldi è un ottimo secondo, o anche piatto unico a seconda della quantità di patate che si vogliono aggiungere – inizialmente quando di lesso ne avanzava poco, di patate se ne aggiungevano molte di più -, in alternativa al lesso si possono aggiungere anche le cotenne di maiale precedentemente lessate.

Ingredienti


ILBOCCATV – La vera cucina toscana

Maggiori informazioni:
Produzione: WEUSETV – www.weusetv.com
Sito Web: www.ilboccatv.com
Canale Youtube: ILBOCCATV – Grazie per l’iscrizione!
Facebook: https://www.facebook.com/ilboccatv
G+: https://plus.google.com/u/0/+IlBoccaTV/posts
Merchandising (coming soon): http://www.weusetv.com/channel/ilboccatv

Big thanks to the friend Andy Paoli for the music of ILBOCCATV.
Video of the soundtrack: https://www.youtube.com/watch?v=h7Nz5…
Canale youtube: http://www.youtube.com/user/PlayPlay75