• Dosi: 8 persone
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 20m
  • Cottura: 15m
  • Costo: medio
Print

Linguine ai cannolicchi… dentro al piatto ti ci ficchi!

Le linguine ai cannolicchi o meglio, ai coltellacci, come si è soliti chiamare a Viareggio questi molluschi, pescati prevalentemente nel periodo invernale, sono un ottimo primo piatto di mare dal sapore molto delicato. Per realizzarlo occorre per prima cosa lasciare i cannolicchi in acqua per almeno un’oretta in modo che rilascino i residui a dovere. Dopodiché la ricetta è molto semplice e consiste nel realizzare un sugo con questi molluschi, da preparare in pochi minuti, con pochi ingredienti.

Le linguine ai cannolicchi racchiudono tutto il sapore del mare in un piatto, stuzzicando l’appetito anche dei più esigenti ed è comunque una pietanza semplicissima da fare, senza alcun tipo di complicazione se non nell’aprire le conchiglie, ma il Bocca mostra come procedere.

Ingredienti


ILBOCCATV – La vera cucina toscana

Maggiori informazioni:
Produzione: WEUSETV – www.weusetv.com
Sito Web: www.ilboccatv.com
Canale Youtube: ILBOCCATV – Grazie per l’iscrizione!
Facebook: https://www.facebook.com/ilboccatv
G+: https://plus.google.com/u/0/+IlBoccaTV/posts
Merchandising (coming soon): http://www.weusetv.com/channel/ilboccatv

Un grande ringraziamento a Daniele Biagini (“Canta”) e Matteo Cima (“L’amore a carnevale”) per le colonne sonore di questo video (linguine alle capelonghe), entrambe vincitrici del Festival di Burlamacco di Viareggio negli anni passati.