• Dosi: 4 persone
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15m
  • Cottura: 15m
  • Costo: economico
Print

Orecchiette alle cime di rapa… qui ci perdi la capa!

Le orecchiette alle cime di rapa, chiamate anche “recchitelle” o “strascinati”, sono uno dei piatti tipici più semplici e gustosi rappresentativi della Puglia in special modo della provincia di Bari; questo primo piatto si prepara in tutta la regione, anche con accompagnamenti diversi dalle cime di rapa come per esempio broccoli o sugo di pomodoro.

La particolarità delle orecchiette alle cime di rapa consiste nella cottura perfetta delle verdure con la pasta. La tradizione vuole che si utilizzino orecchiette fatte in casa, preparate con farina di grano duro e acqua. Le orecchiette si ottengono prendendo una piccola quantità di pasta ed esercitando su di essa una pressione con il pollice in maniera da conferirle la sua caratteristica forma, che secondo alcune leggende ricorderebbe il tetto dei trulli.

In commercio ci sono comunque ottimi prodotti artigianali che potremo utilizzare per comporre la nostra ricetta. La caratteristica delle orecchiette è quella di avere una superficie rugosa così da poter trattenere meglio i condimenti, in questo caso le cime di rapa e le acciughe. Le orecchiette cuoceranno in acqua bollente, la stessa in cui precedentemente abbiamo cotto le cime di rapa, in modo che possano assorbirne tutti gli aromi. Successivamente le orecchiette verranno mantecate con un soffritto cucinato a base di acciughe sott’olio e uno spicchio d’aglio tritato, le cime di rapa (saltate nel soffritto) e del peperoncino.

Il sapore leggermente amaro delle cime di rapa si legherà benissimo con le orecchiette ed il piccante del peperoncino.

Ingredienti


ILBOCCATV – La vera cucina toscana

Maggiori informazioni:
Produzione: WEUSETV – www.weusetv.com
Sito Web: www.ilboccatv.com
Canale Youtube: ILBOCCATV – Grazie per l’iscrizione!
Facebook: https://www.facebook.com/ilboccatv
G+: https://plus.google.com/u/0/+IlBoccaTV/posts
Merchandising (coming soon): http://www.weusetv.com/channel/ilboccatv

Big thanks to the friend “Andy Paoli” and friends “Tres” (Rolando Cappanera, Simone Luti, Roberto Luti) for the music of ILBOCCATV.
Andy Paoli: http://www.youtube.com/user/PlayPlay75
Tres: http://www.youtube.com/user/TresMusicChannel