• Dosi: 5 persone
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30m
  • Cottura: 0m
  • Costo: economico
Print

Palle di ciuo…un dolcino con ir buo

Le palle di ciuo (o pelle di ciu’o) sono dei golosi dolcetti di ricotta, cocco e caffè, ricoperti di cioccolato. Un mix di ingredienti che rende queste palline veramente irresistibili.

La carta vincente di questa ricetta è che si prepara davvero in pochi minuti ed è molto bella da presentare a tavola. I vostri commensali non sapranno proprio resistere alla morbidezza del cocco e della ricotta profumati al caffè, che si incontrano con il croccante guscio di cioccolato. Una vera e propria esplosione di piacere per il palato!

Realizzarle è semplicissimo: prendete la ricotta, precedentemente messa a sgocciolare per privarla dell’acqua in eccesso, aggiungete lo zucchero, il caffè (circa 3 cucchiai) e la farina di cocco. Mescolate gli ingredienti con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto omogeneo e una volta terminato questo passaggio, formate delle palline che dovranno essere tutte della stessa dimensione. Se dovessero risultare troppo asciutte e quindi attaccarsi alle mani, potete inumidirvi le dita con un pochino di acqua per lavorare meglio l’impasto. A questo punto, disponete le palline su un piatto e fatele refrigerare per circa 45 minuti nel congelatore in modo che si rassodino.

Nel frattempo, sciogliete il cioccolato a bagno maria, fino a quando non avrete ottenuto una consistenza cremosa. Prendete le palline di cocco, ricotta e caffè e aiutandovi con delle pinze per cucina, ma se non ce le avete andrà benissimo anche un cucchiaio, immergete le palle di ciuo nel cioccolato in maniera che siano completamente ricoperte e adagiatele su un foglio di carta da forno. Non appena avrete terminato questo passaggio, riponetele nel frigorifero fino a qualche minuto prima di servirle, così che il cioccolato mantenga la croccantezza.
Come dice il Bocca, la scelta del cioccolato non cambia il gusto e la squisitezza della ricetta, ma semplicemente potrete scegliere quello che più vi piace: al latte o fondente si abbinerà perfettamente al resto degli ingredienti.

 

Ingredienti


ILBOCCATV – La vera cucina toscana

Maggiori informazioni:
Produzione: WEUSETV – www.weusetv.com
Sito Web: www.ilboccatv.com
Canale Youtube: ILBOCCATV – Grazie per l’iscrizione!
Facebook: https://www.facebook.com/ilboccatv
G+: https://plus.google.com/u/0/+IlBoccaTV/posts
Merchandising (coming soon): http://www.weusetv.com/channel/ilboccatv

Big thanks to “La Comba” for the music of Tina Andrei