• Dosi: 4 persone
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15m
  • Cottura: 5m
  • Costo: economico
Print

Pane burro e alici..tutti quanti son felici!

Pane burro e alici sono un grande classico, semplici da preparare e molto gustose, sono ottime per una saporita merenda o per un buffet.

Le alici appartengono alla categoria del pesce azzurro con la quale hanno in comune colore del corpo, forma e dimensione.

Come tutto il pesce azzurro anche le alici sono ricche di proprietà nutrizionali come: grassi omega-tre, calcio, ferro, selenio, fosforo e proteine.

Introducendo gli omega-tre aiutiamo il nostro corpo a smaltire i carichi di tossine che lo appesantiscono e lo irritano.

Inoltre le alici ci aiutano a controllare il tasso ematico dei trigliceridi e del colesterolo costituendo di conseguenza un’azione ripulente e sgrassante sul sangue.

Oltre ad essere un alimento molto gustoso, le alici, sono anche poco caloriche e facilmente digeribili.

Per riconoscere un’alice fresca dobbiamo prestare attenzione a l’odore che deve essere gradevole e delicato;  l’aspetto, in quanto deve avere un corpo brillante e una carne bella soda con le squame ben aderenti; il colorito delle branchie deve essere rosaceo, quasi tendente al rosso e l’occhio deve essere vivo e sporgente con la pupilla nera.

La ricetta che ci propone Il Bocca è di una semplicità estrema, quasi banale a dire la verità, ma la cosa più importante per realizzare bene pane burro e alici è la qualità e la freschezza degli ingredienti.

Preparazione

Per prima cosa arrostite delle fettine di pane toscano nel forno.

Mettete a mollo in acqua le alici per qualche minuto in modo che si ammorbidiscano e perdano un po’ di salinità. Sciacquatele nuovamente sotto l’acqua corrente cercando di togliere le lische laterali, scolatele e asciugatele con della carta assorbente.

Una volta che le fettine di pane risulteranno di un colore leggermente dorato potrete toglierle dal forno e distribuirle su un vassoio.

Spalmate sul pane del burro e adagiatevi sopra una o due alici.

La vostra merenda con pane burro e alici è pronta per essere servita.

Ingredienti


ILBOCCATV – La vera cucina toscana

ILBOCCATV – Cucina toscana variopinta in vernacolo

Maggiori informazioni:

WEUSETV (production):  www.weuse.tv
Sito Web: www.ilboccatv.com
Youtube: https://www.youtube.com/user/IlBoccaTV
Instagram: https://www.instagram.com/ilboccatv
Facebook: https://www.facebook.com/ilboccatv
Google+: https://plus.google.com/u/0/+IlBoccaTV/posts
Flickr: http://bit.ly/2mnf2iL
Pinterest: http://bit.ly/2laETdV

Big thanks to “La Comba” for the music of Tina Andrei