• Dosi: 4 persone
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20m
  • Cottura: 0m
  • Costo: economico
Print

Panzanella di Livorno… se l’assaggio ci ritorno…

La panzanella è la ricetta tipica dell’estate, quando fa caldo che c’è di meglio di un piatto così fresco e saporito? Non è la solita panzanella toscana, bensì la versione livornese, interpretata dal Bocca. Si dice che fosse nota già nel ‘500 col nome di “Insalata del Bronzino” e che, al posto del pomodoro – ancora sconosciuto -, si utilizzasse la porcellanetta, un’erba selvatica commestibile, oggi praticamente sconosciuta.

Con il pane raffermo si doveva trovar il modo di preparare un piatto gustoso, o perlomeno accettabile. Niente di più semplice: bastano l’inconfondibile sapore dell’aceto, un po’ d’olio, sale e pepe e pochissimi ingredienti di base per creare la ricetta più consumata durante i mesi più caldi. Da preparare anche quando si ha poco tempo, a patto che la si lasci riposare un po’ prima di gustarla affinché sia ancora più buona. L’ideale sarebbe se venisse tenuta un’oretta in frigo prima di essere servita.

La panzanella è un piatto celebre, veloce e tradizionale, esempio perfetto di come anche con pochi ingredienti niente affatto costosi si possa preparare una squisitezza, da non perdere.

Ingredienti


ILBOCCATV – La vera cucina toscana

Maggiori informazioni:
Produzione: WEUSETV – www.weusetv.com
Sito Web: www.ilboccatv.com
Canale Youtube: ILBOCCATV – Grazie per l’iscrizione!
Facebook: https://www.facebook.com/ilboccatv
G+: https://plus.google.com/u/0/+IlBoccaTV/posts
Merchandising (coming soon): http://www.weusetv.com/channel/ilboccatv

Big thanks to the friend “Andy Paoli” and friends “Tres” (Rolando Cappanera, Simone Luti, Roberto Luti) for the music of ILBOCCATV.
Andy Paoli: http://www.youtube.com/user/PlayPlay75
Tres: http://www.youtube.com/user/TresMusicChannel