• Dosi: 8 persone
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 10m
  • Cottura: 35m
  • Costo: medio
Print

Penne al favollo… e ti senti satollo!

Le penne al favollo sono un primo piatto tipico livornese molto apprezzato da chi ama gustare le specialità di scoglio. Il granchio dalle grandi chele abita le coste labroniche e non è difficile scorgerne qualcuno durante un bagno in mare o perfino sugli scogli. Una particolarità dell’Eriphia verrucosa, nome scientifico del granchio favollo, è infatti quella di stare prevalentemente negli anfratti rocciosi che durante l’alta marea sono sommersi dalle acque, mentre durante le basse maree restano all’asciutto, consentendo ai bagnanti di scorgere i crostacei dal dorso bruno-rosso.

Una curiosità: l’atteggiamento dei favolli che sembrano mettersi in mostra sugli scogli con le loro chele gigantesche, li fa paragonare nel gergo livornese a quelle persone che si pavoneggiano per il fisico muscoloso. A tal proposito il gruppo musicale livornese, I Licaoni, ha scritto anche una canzone ironica: Il ballo del favollo.

Ingredienti


ILBOCCATV – La vera cucina toscana

Maggiori informazioni:
Produzione: WEUSETV – www.weusetv.com
Sito Web: www.ilboccatv.com
Canale Youtube: ILBOCCATV – Grazie per l’iscrizione!
Facebook: https://www.facebook.com/ilboccatv
G+: https://plus.google.com/u/0/+IlBoccaTV/posts
Merchandising (coming soon): http://www.weusetv.com/channel/ilboccatv

Big thanks to the friend “Andy Paoli” and friends “Tres” (Rolando Cappanera, Simone Luti, Roberto Luti) for the music of ILBOCCATV.
Andy Paoli: http://www.youtube.com/user/PlayPlay75
Tres: http://www.youtube.com/user/TresMusicChannel