• Dosi: 3 persone
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 10m
  • Cottura: 30m
  • Costo: economico
Print

Pici porri e salsiccia…la serata si fa alticcia!

I pici porri e salsiccia sono un primo piatto goloso e saporito ed il condimento è l’ideale per servire questo formato di pasta così invitante e rustico.

La formula vincente di questa ricetta è proprio l’abbinamento degli ingredienti principali.

I porri, così come la salsiccia, sono due alimenti che soddisfano anche se cucinati singolarmente, ma diventano ancora più gustosi se abbinati per realizzare piatti più strutturati.

Il porro abbinato alla salsiccia conferisce ad un primo piatto un sapore deciso e prelibato, nel quale i toni delicati del porro si incontrano con quelli saporiti della salsiccia.

Preparazione

Pulite i porri privandoli della radice e della parte verde, poi lavateli ed infine tritateli finemente.

Fate rosolare delicatamente i porri in un tegame con poco olio e a fuoco medio-basso. Se necessario aggiungete poca acqua di cottura della pasta.

Nel frattempo, incidete con un coltello la pelle che avvolge la salsiccia e tiratela via, dopo riducetela in pezzetti non troppo grossi aiutandovi con un coltello oppure direttamente con le mani.

Una volta che l’acqua dei porri avrà ritirato, unite la salsiccia facendola rosolare bene, infine, sfumate con il vino bianco.

Assaggiate e se serve aggiustate di sale e pepe. Mescolate tutti gli ingredienti in modo che i sapori si amalgamino tra di loro.

Cuocete i pici in abbondante acqua bollente e salata, scolateli al dente ed infine uniteli al sugo di porri e salsiccia.

Saltate per qualche secondo la pasta insieme al condimento, quindi impiattate e servite i pici porri e salsiccia ancora caldi.

 

Sabato 16 dicembre 2017 in edicola con il quotidiano Il Tirreno è uscito il libro “IL MARE IN BOCCA”, una raccolta di ricette a base di pesce tipiche della costa toscana, scritto a quattro mani da Andrea e Simone, il primo libro ufficiale dell’accoppiata de IlBoccaTv. Il libro è reperibile e ordinabile in edicola o in libreria oppure disponibile nei seguenti punti vendita online:

Ingredienti


ILBOCCATV – Cucina toscana variopinta in vernacolo

Maggiori informazioni:

►WEUSETV (production):  www.weuse.tv
►Sito Web: www.ilboccatv.com
►Youtube: https://www.youtube.com/user/IlBoccaTV
►Instagram: https://www.instagram.com/ilboccatv
►Facebook: https://www.facebook.com/ilboccatv
►Google+: https://plus.google.com/u/0/+IlBoccaTV/posts
►Flickr: http://bit.ly/2mnf2iL
►Pinterest: http://bit.ly/2laETdV

►Big thanks to “La Comba” for the music of Tina Andrei

LA COMBA F.LLI SNC

►Big thanks to Simone luti for the outro music:
https://www.youtube.com/user/lutiboing