• Dosi: 4 persone
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20m
  • Cottura: 45m
  • Costo: economico
Print

Pollo alla cacciatora…di mangiatti un vedo l’ora!

Il pollo alla cacciatora è un secondo piatto tipico toscano, anche se alcuni sostengono che la ricetta abbia origini umbre o emiliane, che vista la bontà ha ormai preso piede un pò in tutto il mondo. Si chiama alla “cacciatora” perchè si riferisce al sapore particolare dato dalla combinazione tra aglio e rosmarino, usati per la preparazione del piatto, che in passato venivano utilizzati dai cacciatori per aromatizzare e cucinare sul momento le loro prede.

Ricetta popolare e contadina, nata in tempi in cui gli uomini andavano a caccia e le donne rimanevano a casa a cucinare con quel poco che la dispensa poteva offrire, riuscendo comunque a creare dei pasti che fossero ricchi di sapore e gustosi. Con un pollo ed alcune verdure del momento raccolte dall’orto di casa, come per esempio pomodori, qualche foglia di salvia, carote, cipolle e magari qualche oliva e un bicchiere di vino ne usciva un piatto dagli aromi intensi e golosi, destinato col tempo a diventare un piatto prelibato della domenica da condividere in famiglia.

Il pollo alla cacciatora è una ricetta che si presta benissimo per essere cucinata anche in anticipo e riscaldata prima di essere servita perchè il suo sapore si manterrà perfettamente senza subire alcuna alterazione.

Ingredienti


ILBOCCATV – La vera cucina toscana

Maggiori informazioni:
Produzione: WEUSETV – www.weusetv.com
Sito Web: www.ilboccatv.com
Canale Youtube: ILBOCCATV – Grazie per l’iscrizione!
Facebook: https://www.facebook.com/ilboccatv
G+: https://plus.google.com/u/0/+IlBoccaTV/posts
Merchandising (coming soon): http://www.weusetv.com/channel/ilboccatv

Big thanks to the friend “Andy Paoli” and friends “Tres” (Rolando Cappanera, Simone Luti, Roberto Luti) for the music of ILBOCCATV.
Andy Paoli: http://www.youtube.com/user/PlayPlay75
Tres: http://www.youtube.com/user/TresMusicChannel