• Dosi: 5 persone
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 25m
  • Cottura: 30m
  • Costo: economico
Print

Riso, cozze e patate…finalmente ecco l’estate!

Riso, cozze e patate, chiamato anche “tiella”, è un piatto tradizionale pugliese, precisamente della zona di Bari e Taranto.

Il nome tiella deriva dalla pentola che si utilizzava per preparare questa ricetta. Era un recipiente di creta largo e basso, che le donne usavano per preparare la cena al termine di una lunga e faticosa giornata di lavoro nei campi. L’abitudine era quella di mettere all’interno della tiella tutto ciò che si aveva a disposizione in quel momento, ossia ingredienti poveri: verdure, riso, patate e cozze ( che era il pesce più economico di cui disponevano).

La tiella veniva chiusa con un coperchio di metallo, posata sulle braci e coperta con altre braci, imitando la cottura in forno.

Preparazione:

Pulite le cozze privandole della barba e sciacquatele in acqua fresca. Pelate e tagliate le patate a fette  non troppo sottili e tagliate a fette anche i pomodori. Preparate un trito a basa di aglio e prezzemolo.

Scolate le cozze e mettetele sul fuoco in una pentola con un coperchio, dopo 5 minuti si saranno aperte. Private le cozze della metà del guscio dove non è attaccato il mollusco.

Ungete una teglia o una pirofila e fate uno strato di patate e uno di pomodori sul quale spolverizzate il trito di aglio e prezzemolo, sale, pepe e un giro di olio buono.

Disponete tutte le cozze con il mollusco rivolto verso l’alto; se vi dovessero avanzare delle cozze, privatele del guscio e aggiungetele agli ingredienti.

A questo punto, coprite con il riso, cercando di riempire tutti gli spazi rimasti vuoti e i gusci. Con i restanti ingredienti, quindi, patate e pomodori fate l’ultimo strato sul quale distribuirete una generosa manciata di pecorino romano e parmigiano. Volendo, potete metterne anche all’interno della vostra teglia tra uno strato e l’altro.

Filtrate il liquido di cottura delle cozze ed aggiungete dell’acqua o del brodo vegetale fino quasi a coprire gli ingredienti all’interno della teglia.

Infornate per circa 30 minuti e a cottura ultimata lasciate riposare il vostro riso patate e cozze per circa 15 minuti.

Ingredienti


ILBOCCATV – La vera cucina toscana

Maggiori informazioni:
Produzione: WEUSETV – www.weusetv.com
Sito Web: www.ilboccatv.com
Canale Youtube: ILBOCCATV – Grazie per l’iscrizione!
Facebook: https://www.facebook.com/ilboccatv
G+: https://plus.google.com/u/0/+IlBoccaTV/posts
Merchandising (coming soon): http://www.weusetv.com/channel/ilboccatv

Big thanks to “La Comba” for the music of Tina Andrei