• Dosi: 12 persone
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 25m
  • Cottura: 20m
  • Costo: medio
Print

Risotto ai carciofi… stai a vedè che te lo scrofi?!

Il risotto ai carciofi è un invitante primo piatto di terra tutto vegetariano molto semplice nella preparazione e che si adatta alle necessità e ai gusti di tutti. Come per qualsiasi risotto è consigliabile utilizzare il riso Carnaroli che, avendo una consistenza più soda di altre tipologie di riso, tiene meglio la cottura e si presta quindi bene per i risotti i quali necessitano di una cottura lenta.

I carciofi hanno larghissima fortuna nella Toscana tutta e anche a Livorno sono amati e consumati in grande quantità; basti pensare infatti alle numerosissime ricette a base di questi ortaggi deliziosi già trattate in precedenza. Il carciofo trova in cucina molteplici impieghi vista la sua incredibile versatilità: a seconda della fantasia e dell’originalità si possono ottenere piatti gustosi e prelibati senza dover ricorrere a troppi ingredienti.

Il risotto ai carciofi qui proposto è una ricetta classica che si trova in tutto il Paese, segno evidente del fatto che si tratti di un piatto davvero appetitoso e invitante, oltre che sano e genuino.

Ingredienti


ILBOCCATV – La vera cucina toscana

Maggiori informazioni:
Produzione: WEUSETV – www.weusetv.com
Sito Web: www.ilboccatv.com
Canale Youtube: ILBOCCATV – Grazie per l’iscrizione!
Facebook: https://www.facebook.com/ilboccatv
G+: https://plus.google.com/u/0/+IlBoccaTV/posts
Merchandising (coming soon): http://www.weusetv.com/channel/ilboccatv

Big thanks to the friend “Andy Paoli” and friends “Tres” (Rolando Cappanera, Simone Luti, Roberto Luti) for the music of ILBOCCATV.
Andy Paoli: http://www.youtube.com/user/PlayPlay75
Tres: http://www.youtube.com/user/TresMusicChannel