• Dosi: 4 persone
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 25m
  • Cottura: 20m
  • Costo: medio
Print

Risotto mazzancolle e zucchine…ed il gusto non ha fine!

Risotto mazzancolle e zucchine: un primo piatto saporito ed aromatico.

Semplice da realizzare, non richiede lunghi tempi di preparazione se non un pizzico di pazienza per sgusciare bene i crostacei e con gli scarti, cucinare un fumetto di pesce che servirà per cuocere il riso.

Il risotto è uno dei piatti tipici della cultura gastronomica italiana ed in questo caso prevede un abbinamento di diversi ingredienti: i crostacei e gli ortaggi. Per ottenere un risotto alle mazzancolle e zucchine perfetto, sarà necessario che gli ingredienti siano di prima scelta e freschissimi. Per essere sicuri che le mazzancolle siano fresche, basterà controllare che il guscio sia lucente, che la polpa sia molto bianca e che vicino alla testa emanino l’odore di salsedine. Una volta cotte, assumono un colore rosato.

Per quanto riguarda la scelta del riso, è da privilegiare tra tutte le varietà, il riso Carnaroli, perchè si adatta bene alle lunghe cotture, scuoce difficilmente ed è ricchissimo di amido.

Per gli amanti dei primi di mare, il sapore dolce e delicato del risotto alle mazzancolle e zucchine è un piatto che non può mancare nel menù!

Ingredienti


ILBOCCATV – La vera cucina toscana

Maggiori informazioni:
Produzione: WEUSETV – www.weusetv.com
Sito Web: www.ilboccatv.com
Canale Youtube: ILBOCCATV – Grazie per l’iscrizione!
Facebook: https://www.facebook.com/ilboccatv
G+: https://plus.google.com/u/0/+IlBoccaTV/posts
Merchandising (coming soon): http://www.weusetv.com/channel/ilboccatv

Big thanks to the friend “Andy Paoli” and friends “Tres” (Rolando Cappanera, Simone Luti, Roberto Luti) for the music of ILBOCCATV.
Andy Paoli: http://www.youtube.com/user/PlayPlay75
Tres: http://www.youtube.com/user/TresMusicChannel