• Dosi: 4 persone
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20m
  • Cottura: 10m
  • Costo: economico
Print

Saltimbocca alla romana…ti trattengono in dogana!

I saltimbocca alla romana sono un piatto tipico della tradizione culinaria romana, conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. Le origini di questo piatto  sono però incerte poichè gli vengono attribuite anche radici bresciane.

Una certezza è che Pellegrino Artusi, scrittore, gastronomo e critico letterario, li abbia assaporati alla fine dell’800 in una storica trattoria di Roma dove già venivano chiamati saltimbocca.

Preparazione

La preparazione di questa ricetta è davvero molto semplice: occorrerà procurarsi delle fettine di carne di manzo o di vitello, che dovranno essere piccole e sottili (più o meno delle dimensioni del palmo di una mano) e ripulite da nervetti e pellicine. Successivamente verranno arricchite con del prosciutto crudo e della salvia e cucinate nel burro con una sfumata di vino bianco. Esistono comunque varie interpretazioni di questo piatto, alcuni arrotolano le fettine di carne dopo averle farcite con il prosciutto e la salvia, altri sostituiscono il prosciutto crudo con speck o prosciutto cotto, c’è chi infarina leggermente le fettine di carne o chi sfuma il saltimbocca con del brandy anzichè con il vino bianco.

Il Bocca, in questo caso, ci ha voluto proporre una sua rivisitazione della ricetta, sostituendo il prosciutto crudo con della carne secca (pancetta).

Il risultato sarà un piatto fragrante e ricco di sapore, facile e veloce da realizzare e che può essere servito in tutte le occasioni: pranzi importanti, con la famiglia o una cena improvvisata con gli amici andrà sempre bene se si desidera gustare qualcosa di succulento e appagante.

Come consiglia il Bocca, per ottenere dei saltimbocca teneri e saporiti, è necessario utilizzare una padella ampia e mantenere la fiamma molto vivace, in modo che le fettine di carne stiano ben allargate. La cottura dovrà essere molto rapida, circa 2-3 minuti per parte.

Un piatto dal sapore esplosivo, non può che saltare direttamente in bocca!

 

Ingredienti


ILBOCCATV – La vera cucina toscana

Maggiori informazioni:
Produzione: WEUSETV – www.weusetv.com
Sito Web: www.ilboccatv.com
Canale Youtube: ILBOCCATV – Grazie per l’iscrizione!
Facebook: https://www.facebook.com/ilboccatv
G+: https://plus.google.com/u/0/+IlBoccaTV/posts
Merchandising (coming soon): http://www.weusetv.com/channel/ilboccatv

Big thanks to “La Comba” for the music of Tina Andrei