• Dosi: 4 persone
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 30m
  • Cottura: 0m
  • Costo: medio
Print

Seppie ripiene…e la fame ti riviene!

Le seppie ripiene sono una ricetta ideale per ogni stagione dell’anno.

Sono un ottimo alimento in quanto le carni sono molto magre, hanno un alto valore biologico di proteine e un basso contenuto di colesterolo. Contengono calcio, fosforo, potassio e sono ricche di vitamine.

Per tradizione le seppie vengono cucinate in umido, in Sicilia invece si utilizzano per preparare la pasta con il nero delle seppie, un sugo succulento che si ottiene aggiungendo una parte del loro tipico inchiostro nero.

La ricetta proposta dal Bocca è molto semplice e abbastanza veloce da realizzare e vi permetterà di assaporare questo mollusco in una versione un pò diversa dal solito.

Preparazione

Il primo passaggio consiste nel pulire le seppie dalle quali preleverete il sacchetto dell’inchiostro e la conchiglia interna. Lavatele sotto l’acqua corrente e asciugatele con della carta assorbente. Eliminate la testa e i tentacoli e sminuzzateli.

In una padella scaldate dell’olio e fate soffriggere leggermente aglio, cipolla e un pizzico di peperoncino. Aggiungete i tentacoli e le testoline precedentemente sminuzzati e fate cuocere per qualche minuto.

Nel frattempo avrete sbollentato le cozze e le vongole che andranno in cottura assieme ai tentacoli e alle teste che stanno cucinando lentamente nella padella. Sfumate con del vino bianco, servirà a insaporire il ripieno che andrà all’interno delle seppie.

Una volta cotto, unite al composto ottenuto del pangrattato, del prezzemolo e del sale. Farcite le seppie e sigillatele con degli stuzzicadenti in modo che il ripieno non si disperda.

In un tegame fate scaldare dell’olio e adagiate le seppie ripiene cuocendole per circa 20 minuti.

Ingredienti


ILBOCCATV – La vera cucina toscana

Maggiori informazioni:
Produzione: WEUSETV – www.weusetv.com
Sito Web: www.ilboccatv.com
Canale Youtube: ILBOCCATV – Grazie per l’iscrizione!
Facebook: https://www.facebook.com/ilboccatv
G+: https://plus.google.com/u/0/+IlBoccaTV/posts
Merchandising (coming soon): http://www.weusetv.com/channel/ilboccatv

Big thanks to “La Comba” for the music of Tina Andrei