• Dosi: 8 persone
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15m
  • Cottura: 10m
  • Costo: medio
Print

Sformato di porcino… me ne mangerei un pratino!

Lo sformato di porcino si ottiene preparando i funghi con la nepitellaseguendo la ricetta già proposta qualche tempo fa e lessando le patate. Fatti questi due passaggi, poi, il piatto è molto semplice da realizzare e incredibilmente gustoso. Si tratta di uno sformato saporitissimo, morbido e delicato ideale per qualsiasi occasione e perfetto ovviamente in tempo di porcini quando si possono trovare di una qualità superiore.

Lo sformato di porcini è un modo gustoso per assaporare questi funghi così buoni in una variante non classica; è un piatto raffinato e dal gusto intenso nel quale la volontà è proprio quella di mantenere il più possibile intatto il sapore dei funghi, molto amati in tutta la Toscana. Il piatto è un omaggio ai sapori tradizionali, apprezzati in tutte le zone della regione.

Il segreto per rendere lo sformato di porcino perfetto, sia per la vista che per il palato, sono gli albumi montati a neve soda. Aggiunti delicatamente al composto e dopo una lenta cottura, permetteranno al nostro sformato di porcino di gonfiare aumentando di volume mantenendo comunque una estrema morbidezza.

Ingredienti


ILBOCCATV – La vera cucina toscana

Maggiori informazioni:
Produzione: WEUSETV – www.weusetv.com
Sito Web: www.ilboccatv.com
Canale Youtube: ILBOCCATV – Grazie per l’iscrizione!
Facebook: https://www.facebook.com/ilboccatv
G+: https://plus.google.com/u/0/+IlBoccaTV/posts
Merchandising (coming soon): http://www.weusetv.com/channel/ilboccatv

Big thanks to the friend “Andy Paoli” for the music of ILBOCCATV.
Andy Paoli: http://www.youtube.com/user/PlayPlay75