• Dosi: 5 persone
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30m
  • Cottura: 20m
  • Costo: economico
Print

Spaghetti alla puttanesca… e l’estate è bella fresca!

Gli spaghetti alla puttanesca sono un tipico primo piatto campano e uno dei piatti che rappresentano maggiormente il gusto e il sapore della cucina italiana. Gli ingredienti principali di questo piatto sono: pomodoro, capperi, acciughe, olive nere di Gaeta, peperoncino e prezzemolo.

Sull’origine del particolare nome di questi spaghetti, troviamo varie teorie e leggende, le quali ci portano ad una casa di appuntamenti. Siamo ad inizio secolo, nei Quartieri Spagnoli dove, si racconta che il proprietario di una casa di appuntamenti rifocillasse i propri ospiti servendo loro questa pietanza molto rapida e semplice nella preparazione.

Un’altra versione racconta che per attirare e invogliare l’occhio dei clienti, le ragazze della casa, indossassero indumenti molto particolari,  ricchi di colori vistosi e invitanti trasparenze. I colori utilizzati nel vestiario delle ragazze si ritroverebbero infatti negli ingredienti che compongono la ricetta: il grigio-verde dei capperi, il rosso dei pomodori, il viola scuro delle olive, il verde del prezzemolo.

La preparazione degli spaghetti alla puttanesca come abbiamo già detto è molto semplice, inoltre richiede pochi passaggi e poco tempo, per cui si rivela un’ottima ricetta da proporre se si vuole improvvisare una cena!

Iniziate lasciando insaporire gli spicchi d’aglio nell’olio caldo, aggiungete i pomodori pelati tagliati a piccoli pezzetti e mentre vanno in cottura aggiungete i capperi sciacquati e asciugati e le olive precedentemente snocciolate. Cuocete a fiamma viva per circa 15 minuti, girando frequentemente la salsa. Pochi minuti prima di spegnere, aggiungete del peperoncino e le acciughe, pulite da sale e lische, che avrete ridotto in piccoli pezzettini in modo che si sciolgano rilasciando tutto il sapore all’interno della salsa. Una volta che la pasta sarà cotta, scolatela al dente e versatela in padella insieme al sugo, fate saltare per qualche minuto e aggiungete una ricca spolverata di prezzemolo.

Il piatto è pronto e il figurone garantito!

Ingredienti


ILBOCCATV – La vera cucina toscana

Maggiori informazioni:
Produzione: WEUSETV – www.weusetv.com
Sito Web: www.ilboccatv.com
Canale Youtube: ILBOCCATV – Grazie per l’iscrizione!
Facebook: https://www.facebook.com/ilboccatv
G+: https://plus.google.com/u/0/+IlBoccaTV/posts
Merchandising (coming soon): http://www.weusetv.com/channel/ilboccatv

Big thanks to “La Comba” for the music of Tina Andrei