• Dosi: 4 persone
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 35m
  • Cottura: 20m
  • Costo: economico
Print

Spaghetti alla tarantina…non ti basta ‘na sveltina!

Gli spaghetti alla tarantina sono un tipico piatto della Puglia che gli amanti del sole, delle spiagge e del mare sulla propria tavola non fanno mancare. Una ricetta molto semplice ma completa di gusto e sapori. La cozza tarantina si presenta piccola ma polposa e dolce, di colore bianco-rosato e dal profumo di mare cristallino.

Nella cucina tradizionale tarantina, le cozze sono probabilmente il prodotto che più la rappresenta. Il loro sapore si distingue notevolmente da quello di cozze di altra provenienza proprio per le particolari condizioni in cui vengono coltivate. Alla base della loro unicità vi è l’incontro delle acque salate del Mar Piccolo con le acque correnti di acqua dolce chiamate “citri”.

Nel Mar Piccolo si contano 34 citri e il loro fondersi con l’acqua salata crea le condizioni ideali per la coltivazione di queste cozze tanto apprezzate nel mondo. Oltre ad avere un valore di salinità basso, le acque del Mar Piccolo costituiscono un mare calmo, che crea la condizione ottimale per lo sviluppo di mitili (cozze) dal sapore unico, che non hanno subito eccessivi stress. Le cozze tarantine sono talmente conosciute che le migliaia di tonnellate prodotte ogni anno, non sono sufficienti a soddisfare le richieste del mercato e molte volte capita che vengano smerciate per tarantine cozze di ben altre provenienze. L’ allevamento delle cozze tarantine può dirsi oggi fra i migliori e più sicuri d’Italia grazie ai frequenti controlli e alle scrupolose analisi che vengono effettuate sulle acque.

Gli spaghetti alla tarantina sono molto semplici nella realizzazione: dopo aver pulito le cozze, le faremo aprire in una pentola con un bicchiere di acqua, uno spicchio di aglio e del pepe, ricordandoci di lasciarne da parte una decina che metteremo come guarnizione a fine ricetta. Una volta che si saranno scottate e quindi, aperte, le sgusciamo e le tritiamo grossolanamente.

In una padella mettiamo a rosolare dell’olio, aglio e peperoncino ai quali aggiungeremo i pomodori tagliati a piccoli pezzi che faremo cucinare e ritirare assieme all’acqua filtrata che hanno prodotto le cozze. A metà cottura versiamo le cozze tritate e le cozze intere, aspettando che si aprano; nel frattempo avremo messo a cuocere gli spaghetti che scoleremo qualche minuto prima del tempo di cottura e li finiremo in padella insieme al condimento di cozze e pomodorini.

Manca solo una bella spolverata di prezzemolo fresco tritato e il piatto  è pronto per essere servito!

Ingredienti


ILBOCCATV – La vera cucina toscana

Maggiori informazioni:
Produzione: WEUSETV – www.weusetv.com
Sito Web: www.ilboccatv.com
Canale Youtube: ILBOCCATV – Grazie per l’iscrizione!
Facebook: https://www.facebook.com/ilboccatv
G+: https://plus.google.com/u/0/+IlBoccaTV/posts
Merchandising (coming soon): http://www.weusetv.com/channel/ilboccatv

Big thanks to “La Comba” for the music of Tina Andrei