• Dosi: 4 persone
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 10m
  • Cottura: 10m
  • Costo: economico
Print

Spaghetti alle vongole… c’ho già le traveggole!

Gli spaghetti alle vongole sono un piatto napoletano a base di pasta e vongole. Come molti altri piatti della tradizione napoletana, dello stesso piatto esistono più versioni: rossa e bianca, esiste anche la versione senza vongole, che altro non è che spaghetti aglio e olio detti anche “alla Borbonica”.

Per la pasta si possono usare indistintamente vermicelli, spaghetti o linguine, deve essere cotta al dente e poi mantecata in padella nel sauté di vongole, infine si completa il piatto con prezzemolo tritato fresco. I pomodorini, cotti e un po’ appassiti, sono opzionali. Per il nostro Bocca ovviamente il peperoncino non è un optional.

Importante è far spurgare le vongole in acqua salata per due-tre ore prima della preparazione del piatto. Inoltre, per la ricetta originale degli spaghetti alle vongole si utilizza la vongola verace (Ruditapes decussatus) da non confondersi con la vongola filippina (Ruditapes philippinarum), spesso chiamata verace nei mercati del nord italia, che è ormai quella maggiormente diffusa sul mercato, ed il lupino (Chamelea gallina).

Ingredienti


ILBOCCATV – La vera cucina toscana

Maggiori informazioni:
Produzione: WEUSETV – www.weusetv.com
Sito Web: www.ilboccatv.com
Canale Youtube: ILBOCCATV – Grazie per l’iscrizione!
Facebook: https://www.facebook.com/ilboccatv
G+: https://plus.google.com/u/0/+IlBoccaTV/posts
Merchandising (coming soon): http://www.weusetv.com/channel/ilboccatv

Big thanks to the friend “Andy Paoli” and friends “Tres” (Rolando Cappanera, Simone Luti, Roberto Luti) for the music of ILBOCCATV.
Andy Paoli: http://www.youtube.com/user/PlayPlay75
Tres: http://www.youtube.com/user/TresMusicChannel