• Dosi: 4 persone
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20m
  • Cottura: 10m
  • Costo: economico
Print

Spaghetti ai lupini di mare…e cominci ad ansimare 

Gli spaghetti ai lupini di mare sono un primo piatto molto facile e veloce da realizzare, un piatto dal sapore unico e anche economico. I lupini sono dei frutti di mare ricchi di nutrienti, contengono minerali, vitamina A e sono facilmente digeribili.

Di piccole dimensioni e dalla forma tondeggiante, questi molluschi un tempo erano considerati cibo per poveri data la facile reperibilità, infatti, per trovarle, bastava scavare con le mani il fondale di sabbia  senza neanche allontanarsi troppo dalla costa.

La preparazione della ricetta come abbiamo detto è semplice, la cosa fondamentale è far spurgare bene i lupini in quanto contengono molta sabbia. Sarà necessario immergerli in acqua e sale per almeno un paio d’ore e poi sciacquarli sotto l’acqua fredda corrente. Durante questo passaggio potrebbe capitarvi di trovare qualche lupino rotto o già aperto, a questo proposito il Bocca consiglia di toglierle perché non buone e dal sapore decisamente troppo forte.

Una volta fatto questo passaggio, in una padella capiente, fate imbiondire l’aglio nell’olio e subito dopo versate i lupini ai quali aggiungerete una bella manciata di prezzemolo. Coprite la padella con il coperchio e cuocete a fiamma viva per qualche minuto, finchè i lupini non si saranno aperti tutti. Nel frattempo mettete a bollire una pentola con dell’acqua dove farete cuocere gli spaghetti per il tempo di cottura necessario. Scolate la pasta un paio di minuti prima del tempo di cottura stabilito e fatela saltare per i restanti minuti nella padella.

Impiattate gli spaghetti ancora fumanti, guarniteli con una spolverata di prezzemolo e il piatto è pronto!

Ingredienti


ILBOCCATV – La vera cucina toscana

Maggiori informazioni:
Produzione: WEUSETV – www.weusetv.com
Sito Web: www.ilboccatv.com
Canale Youtube: ILBOCCATV – Grazie per l’iscrizione!
Facebook: https://www.facebook.com/ilboccatv
G+: https://plus.google.com/u/0/+IlBoccaTV/posts
Merchandising (coming soon): http://www.weusetv.com/channel/ilboccatv

Big thanks to “La Comba” for the music of Tina Andrei