• Dosi: 6 persone
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 10m
  • Cottura: 150m
  • Costo: medio
Print

Stracotto alla Sonnino… poi mi brucio co’ un ber vino!

Lo stracotto alla Sonnino è una ricetta divulgata attorno agli anni ’20 dal cuoco del celebre Sonnino, barone nonché Ministro degli Esteri del Governo Crispi, il quale abitava nel castello del Romito a Livorno. Il cuoco si approvvigionava ad Antignano e preparava questo piatto a base di carne, molto amato dal politico, tanto che fu a lui dedicato – così come tutta la zona del maniero -.

Lo stracotto alla Sonnino altro non è che un secondo piatto di carne di manzo fatto rosolare dapprima nel burro e nell’olio e fatto poi cuocere a lungo insieme alle verdure tagliate a dadini. La lunga cottura conferisce alla sorra, cioè al pezzo di carne, una tenerezza unica, inoltre, il sugo che si viene a creare è assolutamente delizioso e invitante.

Pure se si tratta di una ricetta da preparare quando si ha molto tempo, lo stracotto è di certo un piatto semplice e prelibato, diverso da ciò che si è soliti consumare quotidianamente e per questo adatto alle occasioni speciali.

Ingredienti


ILBOCCATV – La vera cucina toscana

Maggiori informazioni:
Produzione: WEUSETV – www.weusetv.com
Sito Web: www.ilboccatv.com
Canale Youtube: ILBOCCATV – Grazie per l’iscrizione!
Facebook: https://www.facebook.com/ilboccatv
G+: https://plus.google.com/u/0/+IlBoccaTV/posts
Merchandising (coming soon): http://www.weusetv.com/channel/ilboccatv

Big thanks to the friend “Andy Paoli” and friends “Tres” (Rolando Cappanera, Simone Luti, Roberto Luti) for the music of ILBOCCATV.
Andy Paoli: http://www.youtube.com/user/PlayPlay75
Tres: http://www.youtube.com/user/TresMusicChannel