• Dosi: 4 persone
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 20m
  • Cottura: 90m
  • Costo: medio
Print

Stufato di maiale con peperoni…è finito in du’ bocconi!

Lo stufato di maiale con peperoni è un secondo piatto molto gustoso, ideale da preparare nella stagione invernale poiché decisamente sostanzioso.

Per realizzare uno stufato di maiale con peperoni perfetto, è necessario rosolare in modo uniforme i cubetti di carne, così da sigillarli e permettere ai succhi di rimanere racchiusi all’interno. In questo modo, otterremo che la carne resti tenera fino a fine cottura.

Preparazione

Tritate degli aglietti selvatici, poi soffriggeteli assieme a delle foglie di salvia in una casseruola con olio caldo.

Spellate una salsiccia e tagliatela a pezzetti non troppo piccoli, dopo unitela al soffritto e continuate la cottura fin quando non sarà ben rosolata.

A questo punto ricavate dei cubetti dal vostro filetto di maiale, poi uniteli alla salsiccia e cuoceteli bene su tutti i lati in modo che la carne si sigilli trattenendo così i succhi al suo interno.

Versate all’interno della casseruola circa 2/3 di un bicchiere di birra e fate sfumare. Tappate con il coperchio e continuate la cottura.

Prendete i peperoni, lavateli, asciugateli e privateli dei semini e della pelle, infine tagliateli a listarelle ed uniteli ai bocconcini di maiale.

Versate la birra rimasta e continuate la cottura a fuoco medio mescolando di tanto in tanto.

Una volta che il sugo avrà ritirato e i peperoni saranno diventati morbidi potrete spegnere la fiamma e far riposare qualche istante lo stufato.

Servite lo stufato di maiale con peperoni sia caldo che tiepido e non dimenticatevi di fare la scarpetta!

Sabato 16 dicembre 2017 in edicola con il quotidiano Il Tirreno è uscito il libro “IL MARE IN BOCCA”, una raccolta di ricette a base di pesce tipiche della costa toscana, scritto a quattro mani da Andrea e Simone, il primo libro ufficiale dell’accoppiata de IlBoccaTv. Il libro è reperibile e ordinabile in edicola o in libreria oppure disponibile nei seguenti punti vendita online:

Ingredienti


ILBOCCATV – La vera cucina toscana

ILBOCCATV – Cucina toscana variopinta in vernacolo

Maggiori informazioni:

►WEUSETV (production):  www.weuse.tv
►Sito Web: www.ilboccatv.com
►Youtube: https://www.youtube.com/user/IlBoccaTV
►Instagram: https://www.instagram.com/ilboccatv
►Facebook: https://www.facebook.com/ilboccatv
►Google+: https://plus.google.com/u/0/+IlBoccaTV/posts
►Flickr: http://bit.ly/2mnf2iL
►Pinterest: http://bit.ly/2laETdV

►Big thanks to “La Comba” for the music of Tina Andrei

LA COMBA F.LLI SNC