• Dosi: 5 persone
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 20m
  • Cottura: 0m
  • Costo: medio
Print

Tartare di manzo…sia a cena che a pranzo!

La tartare di manzo  è una ricetta dal sapore molto delicato e al tempo stesso veramente gustosa. La tartare, in generale, prevede una preparazione di carne o pesce crudo tritata finemente al coltello alla quale possiamo aggiungere condimenti o salse ( cipolla, capperi, succo di limone, aceto balsamico ). Può essere accompagnata da un’insalata di cruditè o da verdure alla griglia.

La ricetta classica della tartare prevede l’utilizzo di diversi ingredienti, ma è possibile realizzarla semplicemente condendo la carne con olio extravergine di oliva, sale, pepe e succo di limone. La leggenda narra che la tartare di carne deriverebbe da un popolo di guerrieri dell’Asia Centrale, i Tartari, che trasportavano pezzi di carne poste sotto le selle dei propri cavalli facendo in modo che questa si triturasse.

Come già detto, la ricetta prevede l’utilizzo di carne cruda freschissima, condizione necessaria per la realizzazione di questo piatto che considerata la mancata cottura della carne, deve essere sicura da qualsiasi contaminazione batterica. La tritatura della carne avviene con un coltello, con la tecnica della cosiddetta battuta.

La ricetta che propone il Bocca prevede l’utilizzo di ingredienti freschi, genuini e in questo caso, anche biologici!

La preparazione è molto semplice: dovrete tritare molto finemente un  finocchio crudo al quale andrete ad unire sale e pepe, succo di limone e olio di canapa. Lasciate a macerare fin quando la tartare non sarà impiattata. Nel frattempo, preparerete un trito di capperi, cipollina bianca dolce, cetriolini, prezzemolo e della scorza di limone precedentemente lavato. A questo punto incorporate alla carne tritata gli ingredienti elencati in precedenza e aggiungete un cucchiaio di senape, amalgamate in modo che tutti i sapori si uniscano ed inserite il composto all’interno di un coppapasta, così da dargli una forma cilindrica;  fate una leggera pressione al centro tale da formare una piccola rientranza. Per completare la ricetta utilizzate  la salsina al finocchio che verserete sulla tartare e che servirà come condimento della carne e al centro, dove avete fatto una leggera pressione, posizionate il tuorlo crudo di un uovo.

Ingredienti


ILBOCCATV – La vera cucina toscana

Maggiori informazioni:
Produzione: WEUSETV – www.weusetv.com
Sito Web: www.ilboccatv.com
Canale Youtube: ILBOCCATV – Grazie per l’iscrizione!
Facebook: https://www.facebook.com/ilboccatv
G+: https://plus.google.com/u/0/+IlBoccaTV/posts
Merchandising (coming soon): http://www.weusetv.com/channel/ilboccatv

Big thanks to the friend “Andy Paoli” and friends “Tres” (Rolando Cappanera, Simone Luti, Roberto Luti) for the music of ILBOCCATV.
Andy Paoli: http://www.youtube.com/user/PlayPlay75
Tres: http://www.youtube.com/user/TresMusicChannel

Un ringraziamento a Terrapura – Cibo biologico secondo natura:

Sito Web: https://terrapura.bio/it/

Facebook: https://www.facebook.com/terrapurabio

Canale Youtube: https://www.youtube.com/user/TerrapuraTV