• Dosi: 4 persone
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 15m
  • Cottura: 0m
  • Costo: economico
Print

Tartare di sgombro… non è mai un ingombro!

La tartare di sgombro è una deliziosa rivisitazione della classica tartare di carne. Per tartare si intende un particolare modo di servire la carne, solitamente bovina, in tanti piccoli cubetti o macinata, lasciata poi marinare e infine gustata con olio e limone.

Il Bocca ha proposto questa variante utilizzando un pesce molto povero come lo sgombro, piccolo pesce azzurro chiamato anche lacerto o maccarello, importantissimo nella dieta mediterranea e un vero toccasana per l’organismo.

Trattandosi di una tartare di sgombro, non è necessaria alcuna cottura e il piatto è pronto in pochissimo tempo, seguendo le indicazioni del Bocca su come tagliare e condire il pesce. In pochi minuti è pronto un antipasto delizioso e poco dispendioso, dal gusto delicatissimo.

Ingredienti


ILBOCCATV – La vera cucina toscana

Maggiori informazioni:
Produzione: WEUSETV – www.weusetv.com
Sito Web: www.ilboccatv.com
Canale Youtube: ILBOCCATV – Grazie per l’iscrizione!
Facebook: https://www.facebook.com/ilboccatv
G+: https://plus.google.com/u/0/+IlBoccaTV/posts
Merchandising (coming soon): http://www.weusetv.com/channel/ilboccatv

Un grande ringraziamento a Daniele Chicca alla voce, testo di Daniele Paolinelli, musica di Alessandro Pasquinucci (“Dove fiorisce la felicità”) e Cristianno Fubiani e Daniele Toscano (“Viareggio t’ho nell’anima”) per le colonne sonore di questo video (tartare di sgombro, lacerto o maccarello che dir si voglia ), entrambe vincitrici del Festival di Burlamacco di Viareggio.