• Dosi: 6 persone
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 20m
  • Cottura: 35m
  • Costo: medio
Print

Timballo di murena alla Pancaldi… vale più degli smeraldi!

Il timballo di murena alla Pancaldi prende nome dagli ottocenteschi stabilimenti balneari livornesi. La ricetta risale invece ai primi del ‘900 ed era consumata dai ricchi signori di Livorno. Si tratta in effetti di un piatto non troppo comune: è un timballo di riso in salsa di pomodoro e murena tagliata in piccoli pezzi. Il sapore è incredibilmente delicato e non ci meravigliamo del fatto che fosse una prelibatezza del tempo.

Per preparare il timballo di murena occorre, per prima cosa, bollire il riso – non del tutto, deve rimanere ancora piuttosto al dente, in quanto dopo andrà nel forno a continuare la cottura – e levare la pelle della murena. Dopodiché si passa a tagliare in piccoli pezzi questo pesce delizioso che andrà a comporre l’ingrediente principale della salsa di accompagnamento al timballo, dopo essere stata fritta in padella.

Si tratta sicuramente di una ricetta che non si è soliti vedere proprio ogni giorno e di cui si sente parlare ben poco. Per questi motivi può essere un’ottima occasione per cimentarsi e provare a realizzarla.

 

 

Ingredienti


ILBOCCATV – La vera cucina toscana

Maggiori informazioni:
Produzione: WEUSETV – www.weusetv.com
Sito Web: www.ilboccatv.com
Canale Youtube: ILBOCCATV – Grazie per l’iscrizione!
Facebook: https://www.facebook.com/ilboccatv
G+: https://plus.google.com/u/0/+IlBoccaTV/posts
Merchandising (coming soon): http://www.weusetv.com/channel/ilboccatv

Big thanks to the friend “Andy Paoli” and friends “Tres” (Rolando Cappanera, Simone Luti, Roberto Luti) for the music of ILBOCCATV.
Andy Paoli: http://www.youtube.com/user/PlayPlay75
Tres: http://www.youtube.com/user/TresMusicChannel