• Dosi: 4 persone
  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 20m
  • Cottura: 30m
  • Costo: economico
Print

Tortino di fegatini…tu sentissi che odorini!

Il tortino di fegatini è un piatto molto gustoso e saporito. Facile e veloce da preparare è una ricetta ideale da proporre come antipasto, come primo piatto e anche per un pranzo all’aperto.

Nella ricetta proposta dal Bocca, sarà utilizzata della pasta per pizza già pronta, ma se avete il tempo necessario, potete farla in casa. Vediamo i passaggi per la preparazione della ricetta.

Iniziate facendo sciogliere in una padella il burro con un paio di cucchiai di olio. Adagiate i fegatini e fateli rosolare per cinque minuti. Aggiungete poi un bicchiere di vino bianco, della cannella, sale e pepe. Tappate con un coperchio e abbassate la fiamma continuando a cuocerli per circa 20 minuti.

Dividete la pasta per pizza in due parti, una la utilizzerete per fare la base del tortino e l’altra per coprirlo. Stendetela in base alla grandezza della teglia che utilizzerete e ponete la base all’interno di essa.

Una volta fatto questo passaggio, su un tagliere, tritate della mortadella e della carne secca che andranno a comporre l’impasto del tortino di fegatini.

Nel frattempo iniziate a scaldare il forno a 200 gradi in modo che sia ben caldo al momento della cottura.

I fegatini a questo punto saranno cotti. Quindi tritateli finemente e aggiungeteli al trito di mortadella e carne secca. Nello stesso contenitore rompete tre uova, unite il formaggio, un pizzico di farina e della salvia. Impastate il tutto fino a formare un composto omogeneo e adagiatelo sulla base preparata precedentemente con l’impasto per pizza.

Con l’impasto per pizza rimasto andrete a formare il “tappo” del tortino, facendo attenzione che il bordo sia completamente sigillato e non si apra durante la cottura. Fate qualche taglietto al centro del tappo in modo che entri aria all’interno e il composto si cuocia.

Sfornate appena si sarà formata una crosticina dorata sulla superficie del tortino.

Ingredienti


ILBOCCATV – Cucina toscana variopinta in vernacolo

Maggiori informazioni:

►WEUSETV (production):  www.weuse.tv
►Sito Web: www.ilboccatv.com
►Youtube: https://www.youtube.com/user/IlBoccaTV
►Instagram: https://www.instagram.com/ilboccatv
►Facebook: https://www.facebook.com/ilboccatv
►Google+: https://plus.google.com/u/0/+IlBoccaTV/posts
►Flickr: http://bit.ly/2mnf2iL
►Pinterest: http://bit.ly/2laETdV

►Big thanks to the friend “Andy Paoli” and friends “Tres” (Rolando Cappanera, Simone Luti, Roberto Luti) for the music of ILBOCCATV.
Andy Paoli: http://www.youtube.com/user/PlayPlay75
Tres: http://www.youtube.com/user/TresMusicChannel