• Dosi: 4 persone
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 10m
  • Cottura: 55m
  • Costo: economico
Print

Zuppa alla contadina… e ti viene l’acquolina…

La zuppa alla contadina è uno dei piatti tipici della Toscana, regione legata inscindibilmente alla terra e ai suoi frutti. Questa è una ricetta povera, fatta con gli alimenti che l’orto fornisce, semplice, genuina e deliziosa. Nella variante qui proposta si ha l’aggiunta di un ingrediente molto amato a Livorno, il timo, detto anche pepolino. Il suo sapore conferisce al piatto un tocco deciso e gustoso.

Il Bocca consiglia di prepararla a pranzo se la si vuole consumare la sera, oppure la sera per il giorno dopo. In questo modo la zuppa si sarà riposata e i sapori si saranno amalgamati bene. Altro prezioso consiglio è quello di utilizzare dei fagioli avanzati: non solo non si sprecheranno, ma anzi daranno al piatto ancora più gusto e carattere.

La zuppa alla contadina è perciò uno dei modi migliori per omaggiare la nostra regione, la tradizione e la semplicità in cucina.

Ingredienti


ILBOCCATV – La vera cucina toscana

Maggiori informazioni:
Produzione: WEUSETV – www.weusetv.com
Sito Web: www.ilboccatv.com
Canale Youtube: ILBOCCATV – Grazie per l’iscrizione!
Facebook: https://www.facebook.com/ilboccatv
G+: https://plus.google.com/u/0/+IlBoccaTV/posts
Merchandising (coming soon): http://www.weusetv.com/channel/ilboccatv

Big thanks to the friend “Andy Paoli” and friends “Tres” (Rolando Cappanera, Simone Luti, Roberto Luti) for the music of ILBOCCATV.
Andy Paoli: http://www.youtube.com/user/PlayPlay75
Tres: http://www.youtube.com/user/TresMusicChannel