• Dosi: 4 persone
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 10m
  • Cottura: 40m
  • Costo: economico
Print

Zuppa lombarda… e la fame non tarda!

La zuppa lombarda i lombardi non sanno neppure che cos’è, infatti, il vero nome della ricetta proposta sarebbe la zuppa per i lombardi. La storia e la nascita di questa zuppa avviene a Firenze durante gli anni della costruzione della Faentina (1880-1893, con apertura nel 1913 della diramazione Borgo San Lorenzo-Pontassieve), una ferrovia che, passando per la magnifica valle del Mugello, attraversa con numerose gallerie e ponti l’Appennino.

I minatori che lavoravano nei pressi di Firenze, alla fine dei turni non trovavano facilmente trattorie aperte o pronte per mangiare, perciò qualcuno pensò bene di fornire un pasto caldo, pronto a tutte le ore e a buon mercato a quei poveri minatori lombardi: la zuppa lombarda, appunto.

La ricetta è molto semplice e altrettanto gustosa: è a base di pane abbrustolito e fagioli freschi cotti con salvia e aglio. Appetitosa e assolutamente deliziosa.

Ingredienti


ILBOCCATV – La vera cucina toscana

Maggiori informazioni:
Produzione: WEUSETV – www.weusetv.com
Sito Web: www.ilboccatv.com
Canale Youtube: ILBOCCATV – Grazie per l’iscrizione!
Facebook: https://www.facebook.com/ilboccatv
G+: https://plus.google.com/u/0/+IlBoccaTV/posts
Merchandising (coming soon): http://www.weusetv.com/channel/ilboccatv

Big thanks to the friend “Andy Paoli” and friends “Tres” (Rolando Cappanera, Simone Luti, Roberto Luti) for the music of ILBOCCATV.
Andy Paoli: http://www.youtube.com/user/PlayPlay75
Tres: http://www.youtube.com/user/TresMusicChannel