616 – Bietola gratinata… ti risolve la giornata!

Dosi/persone
4
Tempo
30
Difficoltà
Bassa
Costo
Economico

Ingredienti


  • 2 kg di bietola
  • 200 gr di pecorino fresco dolce
  • 100 gr di lardo
  • aglio
  • peperoncino
  • sale q.b
  • olio extravergine d'oliva

Che ne dite di questa spettacolare bietola gratinata al forno farcita con formaggio pecorino dolce e lardo, uno sfizioso contorno autunnale facilissimo da preparare, nutriente e davvero goloso.

Preparazione

La prima cosa da fare sarà ovviamente mettere a cuocere la bietola, quindi private della buccia l’aglio, schiacciatelo, in una pentola capiente aggiungete 4 cucchiai di olio e mettete a scaldare successivamente l’aglio e un pò di peperoncino.

Appena sarà imbiondito l’aglio aggiungete prima i gambi delle bietole tagliati più finemente, (per una cottura omogenea) salate e coprite, trascorsi circa 7/8 minuti aggiungete anche le foglie della bietola, coprite e dopo poco mescolate ben bene, alzate leggermente la fiamma per far riprendere il bollore e poi abbassate nuovamente.

Dopo 5 minuti potrete continuare la cottura senza il coperchio per far evaporare bene il liquido. Appena sarà ritirato quasi tutto il succo, eliminate l’aglio e spegnete la fiamma.

gambi-bietole

gambi-bietole

cottura-gambi

cottura-gambi

aggiunta-foglie

aggiunta-foglie

rimozione-aglio

rimozione-aglio

Tagliate a fette sottili il pecorino (privandolo della crosta).

In 4 terrine da forno mettete la bietola cotta e ricopritele con il pecorino, mettetele nel forno preriscaldato a 200° per circa 2/3 minuti Grill, nel frattempo pulite il lardo e tagliatelo a tocchetti.

impiattamento-con-formaggio

impiattamento-con-formaggio

Sono trascorsi 3 minuti, togliete le bietole dal forno, aggiungete il lardo tagliato sopra a sciogliere.

Buon appetito!