618 – Funghi porcini fritti… c’ho già tutti i peli ritti!

Dosi/persone
4
Tempo
15
Difficoltà
Bassa
Costo
Economico

Ingredienti


  • 1 kg di funghi porcini
  • farina di granturco
  • farina macinata a pietra tipo 1
  • sale q.b
  • olio si semi d'arachide

Questi favolosi funghi porcini fritti,  sono un piatto da portare in tavola come contorno che farà impazzire i vostri commensali. Questa ricetta è davvero facilissima e veloce e per una sua perfetta riuscita dovrete solo rispettare le poche regole che il Bocca ci suggerisce nel video.

Preparazione

I funghi andranno puliti prima di procedere, come sapete non vanno lavati ma va utilizzato un panno umido o un foglio di carta assorbente umido per rimuovere la terra da sopra, mentre per il gambo, servirà un coltello per grattare via le parti più ostinate.

Mettete una pentola con l’olio a scaldare vi servirà successivamente per friggere.

Iniziate tagliando a fette di circa mezzo centimetro i porcini, una volta tagliati tutti, prendete una busta di plastica pulita e integra versateci all interno le due farine mescolandole e inserendo un pò du funghi alla volta, chiudete la busta e scuotete per far prendere la farina ai funghi.

Estraete i funghi, togliete la farina in eccesso dai funghi e siete pronti per friggere, ripetete il processo fino al termine dei funghi.

taglio-funghi

taglio-funghi

farina-in-busta

farina-in-busta

infarinatura

infarinatura

Andate a mettere i funghi nell’olio bollente copriteli con un para-schizzi e fateli friggere da ambo i lati fino a raggiungere una bella doratura.

Toglieteli e adagiateli in un piatto con della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Salate e servite caldi.

doratura-perfetta

doratura-perfetta

funghi-pronti

funghi-pronti

Buon appetito!