635 – Tagliolini al tartufo… non ne sono mai stufo!

Dosi/persone
2
Tempo
20
Difficoltà
Bassa
Costo
Economico

Ingredienti


  • 250 gr di tagliolini all'uovo
  • 15 grammi di tartufo bianco
  • 30 grammi di burro
  • uno spicchio d'aglio
  • pepe e sale q.b
  • olio extra vergine d'oliva

In questa ricetta il Bocca vi spiegherà come realizzare dei favolosi tagliolini al tartufo! Provate questa pasta deliziosa dagli ingredienti semplici e non ne rimarrete di certo delusi.

Preparazione

Prima di iniziare mettete su fuoco la pentola con l’acqua per far cuocere la pasta.

Fate scaldare una padella sul fuoco con un filo di olio, schiacciate lo spicchio di aglio e adagiatelo nella padella, fatelo rosolare un minuto circa, per far insaporire l’olio, trascorso questo tempo spegnete la fiamma, fate intiepidire l’olio e aggiungete il burro (fiamma spesa per non bruciare) una volta sciolto eliminare l’aglio, con una mandolina iniziate a tagliare il tartufo a scaglie all’interno della padella (circa 7 gr) e aggiungete acqua di cottura ( meno di 1/2 ramaiolo) .

[id immagine = “1”] [id immagine = “2”] [id immagine = “3”]

Buttate la pasta e fatela cuocere (il tagliolino fresco ha un tempo di cottura di circa 1 minuto).

Colate il tagliolino, avendo cura di tenere un pò di acqua di cottura, all’interno della padella riaccendete la fiamma e mescolate con cura per far amalgamare bene il tutto, aggiungete un pò di acqua per finire di mantecare, una volta che avrà fatto la crema, spegnete per evitare di asciugare la pasta e siete pronti per servire e guarnire.

[id immagine=”4″]

Crea un nido di tagliolini in un piatto grattato del tartufo fresco sopra e termina di guarnire il piatto con una spolverata di pepe che esalta il sapore.

Buon appetito!

[id immagine=”5″]