736- Involtini di maiale con carciofi al melograno… guarda come lo sbrano!

Dosi/persone
2
Tempo
75
Difficoltà
Bassa
Costo
Economico

Ingredienti


  • 4 fette di maiale (circa 500 gr)
  • 1 melograno
  • 5 carciofi
  • uno spicchio d'aglio
  • un rametto di ramerino
  • prezzemolo
  • un bicchiere di vino bianco
  • farina
  • sale e pepe q. b.
  • olio extravergine d'oliva

Gli involtini di maiale con carciofi al melograno, sono una ricetta così succulenta da farci trovare conforto nei giorni grigi e freddi dell’inverno. Semplice nella sua preparazione, questo abbinamento con la nota acidula del succo di melagrana, farà al caso vostro per pranzi e cene dal sapore unico. Provare per credere!

Preparazione

Un consiglio per realizzare al meglio gli involtini, è quello di tagliare le fettine di lonza di maiale a portafoglio o se possibile, di acquistarle già predisposte in questo modo.

Iniziamo con i carciofi. Per non farli ossidare, ovvero non farli diventare neri, ci sono due metodi. Il primo è quello di preparare una ciotola con acqua e un pò di succo di limone dove andremo a metterli dopo averli puliti. Il secondo metodo che ci insegna il Bocca, è di aggiungere un pò di farina all’acqua al posto del limone. Voi conoscete questa alternativa?

Tagliare il gambo alla base del carciofo che andremo a mettere da una parte e iniziare a togliere le foglie più dure. Per capire quante levarne, potete fare un assaggio prova dando un morsino alla fogliolina che dovrà risultare abbastanza morbida, in caso contrario levarne un altro pò come ci mostra il Bocca. Pulire la scorza del gambo alla base e tagliare le punte per levare le spine. A questo punto tagliare a metà, levare il pelo che non risulta molto digeribile, fare degli spicchi e mettere nella ciotola con l’acqua che abbiamo preparato. Prendere il gambo, pulire dalla scorza esterna più dura e aggiungere ai carciofi. Una volta finito, scolarli e risciacquare bene.

A questo punto preparare un soffritto. Mettere a scaldare sul fuoco una padella con 2/3 cucchiai d’olio, aggiungere l’aglio schiacciato e lasciar andare per circa 30 secondi in modo che rilasci il suo sapore. Aggiungere i carciofi, un pò di sale, far insaporire per qualche minuto e aggiungere mezzo bicchiere di vino. Appena evaporato l’alcool, tappare con un coperchio lasciando uno spiraglio per far uscire il vapore e far asciugare bene il carciofo. Cuocere per circa 15 minuti abbassando la fiamma, girando di tanto in tanto.

Nel frattempo andiamo a preparare la carne. Battere le fettine di maiale su un tagliere in modo che diventino un pò più grandi così da facilitare la creazione dell’involtino. Basteranno un paio di battute.

Passare successivamente a fare il succo di melagrana che servirà per terminare la cottura. Dopo averla snocciolata andremo a strizzare i chicchi lasciandone qualcuno da parte per guarnire il piatto.

Non dimentichiamo i carciofi! Verso la fine della cottura togliere l’aglio e l’acqua che risulta in più, così che i carciofi si abbrustoliscano un pò. A questo punto saranno pronti per poter preparare i nostri involtini.

Aggiungere del prezzemolo tritato ai carciofi, cospargere le fettine di maiale con un pizzico di sale e di pepe nella parte interna e farcire con i carciofi. A questo punto arrotolare ogni fetta su se stessa e fermare ai lati con gli stuzzicadenti. Dopo averli chiusi, disporre un pò di farina su un piatto e passare gli involtini in modo da infarinarli bene.

Mettere sul fuoco una padella con 4/5 cucchiai d’olio, appena si sarà scaldato mettere gli involtini scuotendoli dalla farina in eccesso, regolare la fiamma per non far bruciare l’olio e appena risulteranno ben rosolati girarli dall’altro lato. Lasciar cuocere qualche minuto e aggiungere il restante vino bianco. Far evaporare bene il tutto avendo cura di girare la carne, abbassare la fiamma al minimo, aggiungere il rametto di rosmarino e coprire. Una volta evaporato il vino, aggiungere se necessario un pò di acqua per terminare la cottura per circa 15/20 minuti, far riprendere il bollore, abbassare la fiamma e coprire. Evaporata l’acqua, rialzare un pò la fiamma e aggiungere il succo di melagrana, coprire, continuare la cottura per ulteriori 10 minuti fino a quando il succo non sarà ben ritirato creando una crema. Per finire aggiungere un pò di sale e pepe, far insaporire il tutto e pronti per servire! Guarnire con del prezzemolo, i chicchi di melagrana che avevamo lasciato da parte e tutti a tavola gente.

Buon appetito!!

Involtini di maiale con carciofi al melograno

Involtini di maiale con carciofi al melograno