Chi siamo

IlBoccaTV – Cucina toscana tradizionale

Andrea Giovannini e Simone De Vanni sono I PROTAGONISITI di questa iperbolica avventura: il primo dietro e il secondo davanti alla telecamera.

L’idea di concepire una trasmissione culinaria in vernacolo livornese, che potesse in particolare valorizzare e mantenere vive le autentiche tradizioni culinarie labroniche e toscane, è partita da Andrea intorno alla fine del 2012.

In quel periodo i due amici si ritrovano a cena in occasione del definitivo ritorno a Livorno di Andrea (dopo alcuni anni trascorsi a Milano) e quella stessa sera nasce la puntata pilot (ovvero la primissima puntata) dei video tutorial di cucina de Ilboccatv. Si tratta di uno sfizioso primo di mare: le “mezze maniche alla coda di rospo” pubblicate sul canale Youtube Stica Stami.

Il successo inaspettato di questo video li spinse a creare un canale ad hoc e poco tempo dopo nacque “IlBoccatv” – dapprima canale Youtube ed in seguito anche sito web – nome ispirato da un vecchio soprannome di Simone (“il bocca” appunto, per la sua loquacità e la sua passione per il cibo) che sembrava particolarmente originale per una trasmissione di cucina.

Un sito web dedicato alla cucina toscana

Questo sito web di ricette – toscane, italiane e dal mondo – è una vetrina di tutti i video del canale Youtube IlBoccaTV (per chi si volesse iscriversi al canale basta cliccare qui). Ogni ricetta è in questa sede arricchita con un testo descrittivo delle singole pietanze preparate dal “coo” (cuoco) – come lui stesso si definisce – Simone detto il Bocca da cui attingere importanti informazioni sull’origine del piatto o sulla sua preparazione.

I temi trattati sono profondamente centrati sulla vera cucina toscana tradizionale e tutte le portate sono preparate in maniera artigianale con ingredienti spesso appena tolti alla terra, in onore dei tempi in cui i piatti poveri e la cucina casereccia rappresentavano il nostro cibo quotidiano.

“Il canale, come questo blog, è nato dalla nostra amicizia più che trentennale e dall’unione delle nostre passioni: l’arte del mangiare e quella dei video. Potremmo dire che è nato una sera per caso ma al caso non ci crediamo. Proveremo a rendere omaggio alla nostra cultura toscana e tradizione labronica e continueremo a farlo per divertirci e divertirvi.”

Andrea e Simone.